Un’occasione davvero speciale, quella festeggiata da Makita Italia il 21 settembre scorso: il primo mezzo secolo di attività in Italia, 50 anni di successi raggiunti e nuovi ambiziosi obiettivi.
Fondata nel 1915 in Giappone, Makita Corporation è approdata nel nostro territorio nel 1974 con utensili di altissimo livello ed è oggi fornitore ufficiale delle più importanti industrie, rappresentando per tutte le realtà distributive una garanzia di affidabilità e servizio.
L’Azienda ha voluto celebrare questo importante anniversario insieme alla sua rete commerciale al completo e circa 80 clienti con la presenza del Presidente Makita Italia Tatsuhiko Shichi, Yawara Akazawa Presidente di Makita Messico e del Presidente di Makita Europa Kazuhisa Makino.
Particolarmente intensa e ricca di sorprese, la giornata è stata animata dalla conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Leto, che ha accompagnato con energia e professionalità gli ospiti in tutte le attività in programma.
La prima parte dell’evento si è svolta presso la sede di Makita Italia ad Arluno (MI), un Open Day per mostrare l’innovativa struttura logistica e l’intero complesso allestito per l’occasione con aree tematiche dimostrative dei prodotti e con stand dedicati ad alcuni partner speciali che con Makita condividono, oltre alle attrezzature per le rispettive professioni, la passione per il raggiungimento di nuovi traguardi.
Gli youtuber e artigiani Elisa Lunardon di Elisir Magic Paint, Andrea Valeri e Flavia Franceschilli di The Micro Lab, il maestro d’ascia Matteo Cigainero di A-mare, Matteo di Gioia Presidente della squadra di speleologi Underground Adventures, l’ingegnere Pierpaolo Ruttico di Indexlab (Politecnico di Milano), gli studenti di ingegneria Paolo Carioti, Edoardo Caciorgna e Lorenzo Pellegrini di E-Team Squadra Corse dell’Ateneo pisano, tutti profondi conoscitori ed abili utilizzatori dei prodotti Makita hanno portato le loro competenze ed innovazioni nei loro settori di competenza.
Presenti, inoltre all’evento, anche Marco Veschetti di GSA News, rivista dei servizi ambientali, con l’Editore dottor. Risi fondatore dell’associazione Afidamp e la figlia Antonia Risi capo redattore della rivista, Matteo Seghezzi dell’Associazione di volontariato Qiqajon e Roberto Mattalini della redazione di Due Ruote magazine che per l’occasione ha portato in esposizione una delle due Yamaha Tenerè che gareggiano per il Team Makita Due Ruote al Campionato Italiano di Motorally.
La giornata è iniziata con un simbolico taglio del nastro, eseguito dal Presidente Europa mr. Makino con la cesoia a batteria CP100, e con il benvenuto da parte del Direttore Commerciale Makita Italia Luca Gilardi.
“Vogliamo ringraziare tutti voi ed i dipendenti Makita Italia per averci aiutato a raggiungere questo traguardo”, ha affermato Mr. Makino. “In questi 50 anni Makita ha compiuto un’importante evoluzione e questo ci ha permesso di realizzare questa nuova sede con logistica integrata e di organizzare eventi per presentare i nuovi prodotti”.
“Siamo veramente lieti di festeggiare il nostro cinquantesimo anno di attività in Italia insieme a voi” ha dichiarato Luca Gilardi “Siamo molto orgogliosi soprattutto nel presentarvi la vastissima gamma di prodotti cordless e tutte le nuove tecnologie che oggi possiamo offrire, ancora e più che mai a tutti i professionisti italiani. La più ampia proposta di GAMMA del mercato. Per aumentare la produttività di artigiani, imprese, officine e per migliorare l’efficienza e la qualità dei luoghi di lavoro”.
I partecipanti hanno quindi potuto visitare la sede di Arluno, straordinariamente organizzata, con tour guidati attraverso i principali reparti quali l’ampio Showroom di 600m2, la Demo-room, il vastissimo polo logistico di 16.000 m2 ed il Repair shop.
È stata anche l’occasione per ricordare che Makita assicura la disponibilità costante di prodotti e ricambi grazie al magazzino situato in Italia, ed un servizio consegna veloce abbinato ad una rete di assistenza efficiente. Con una squadra di tecnici specializzati dotati di van allestiti, inoltre, incontra direttamente gli utilizzatori finali permettendo loro di testare sul campo i vantaggi e le peculiarità degli elettroutensili.
Al termine del sopralluogo gli ospiti hanno potuto assistere ad un sorprendente “Show cooking” organizzato dallo Chef Mario Ferrero che con gli utensili Makita ha cucinato in modo del tutto rivoluzionario gustosissimi piatti per tutti i presenti che hanno apprezzato notevolmente le innovative ricette proposte da Custom Food (customfood.it).
Nel pomeriggio si è svolta la parte centrale dell’Open Day con la partecipazione attiva da parte dei clienti intervenuti, una serie di dimostrazioni della gamma dei prodotti cordless Makita organizzati in aree tematiche: edilizia con la prova del nuovo demolitore 80Vmax, carpenteria con i nuovi accessori rescue adatti anche per interventi di soccorso, l’ampia area con test di utensili O.P.E. (Outdoor Power Equipment) per la cura del verde civile e pubblico con il nuovo soffiatore spalleggiato connector e le nuovissime motoseghe a batteria 40Vmax. Per finire l’area test Cleaners con il robot aspiratore DRC300Z vincitore del primo premio alla manifestazione biennale internazionale ISSA Pulire e gli altri articoli novità del settore come la spazzatrice 40Vmax (modello VS001G).
Al termine dell’Open Day gli ospiti son stati trasferiti in hotel e la serata si è proseguita con l’emozionante visita al Museo Storico Alfa Romeo di Arese: una location unica che ha catturato l’attenzione di tutti che, nella maggior parte, erano appassionati dello storico marchio automobilistico. Francesca Leto ha ravvivato l’elegante cena di gala con un talk show con ospite Francesca D’Alonzo in arte The Velvet Snake, che ha raccontato i suoi viaggi in solitaria a bordo della sua moto giapponese Yamaha Ténéré 700, e con 6 premiazioni a sorteggio, in collaborazione con i partner testimonial, tra i clienti che hanno effettuato tutte le prove pratiche durante l’Open Day in sede.
Da 13 dicembre è aperta la vendita dei biglietti di Euroflora 2025, unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH - International Association of Horticultural Producers,
COMPO annuncia il progresso del proprio programma ESG con la nuova dichiarazione di sostenibilità 2023, redatta secondo gli standard del Codice di Sostenibilità Tedesco (DNK). Il docu
COMPO ha partecipato con orgoglio alla serata di premiazione dei prodotti QUALITY AWARD 2025, che si è svolta il 3 dicembre 2024 nella splendida cornice dello storico Palazzo Bagatti Valsecc