Abbiamo, attraverso le nostre fonti e le nostre osservazioni, i trend di crescita del settore del florovivaismo. Vediamo cosa ne è venuto fuori
LA TENDENZA GENERALE
Nell’arco di oltre un decennio l’attività florovivaistica in Italia evidenzia un trend piuttosto altalenante. Lo sviluppo del settore appare più dinamico dopo il periodo dell’emergenza sanitaria, poiché sale da 2,6 miliardi di euro registrati nel 2020 a poco più di 3,1 miliardi negli anni successivi. Dopo un esaltante 2022 in cui la produzione sale a 2,8 miliardi di euro, questo andamento tende a stabilizzarsi nei due anni successivi. In particolare, nel 2023 il valore della produzione vivaistica cresce dello 0,1%, mentre quello della produzione floristica (fiori e piante in vaso) sale dello 0,2%. In tali condizioni, nel 2023 la produzione vivaistica vale 1,678 miliardi euro, mentre quella floristica ammonta a 1,465 miliardi di euro.
La tendenza è sostenuta da un aumento medio dei prezzi del 4,1% in entrambe le categorie merceologiche, poiché in realtà i volumi di produzione diminuiscono. Il volume della produzione dell’attività vivaistica cala infatti del 3,9%, mentre quello dell’attività floristica scende del 3,8%.
Da sempre al numero di Giugno/Luglio di Garden Grill & Pet viene allegato il Poster dei Garden Center. Quest'anno i punti vendita sono stati completamente aggiornati e all'interno della rivista troverete uno speciale dedicato a questo mondo con le relative schede dei garden.
Da sempre al numero di Giugno/Luglio di Garden Grill& Pet viene allegato il Poster dei Garden Center. Quest'anno i punti vendita sono stati completamente aggiornati e all'interno della rivista, per la prima volta, troverete uno speciale dedicato a questo mondo.
Ogni anno alleghiamo al numero di Giugno/Luglio il Poster dei Garden Center
Giugno/Luglio è da sempre il numero di Garden Grill & Pet a cui viene allegato il Poster dei Garden Center all'interno del quale si trova la mappattura aggiornata dei garden center presenti sul nostro territorio.