dal 21 settembre al 27 ottobre 2024
“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare”
(Jane Goodall).
L’edizione 2024, la nona, del Garden Festival d’Autunno – promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) nei Garden Center aderenti di tutta Italia – quest’anno si rivolge a quattro distinte generazioni di pubblico (Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z), ognuna con le proprie esperienze, ricordi e interessi specifici legati al giardinaggio.
Per tutta la durata del Festival, ogni Centro di Giardinaggio AICG si trasformerà in un luogo magico, dove sarà possibile immergersi nella bellezza dell’autunno. Tre immagini tipiche della stagione – zucca, mela e foglia – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole. Ogni fascia d’età verrà stimolata a rivivere il giardinaggio attraverso esperienze legate alla propria generazione.
Il vero obiettivo del Festival, però, è creare un’opportunità di incontro e confronto tra le diverse generazioni, permettendo loro di conoscersi meglio, scambiare conoscenze e intrecciare passioni legate alla natura, alle piante e ai segreti del giardinaggio.
Le attività
FOGLIA – SCOPRI
Novità, curiosità e sopresa
MELA-IMPARA
ZUCCA- DIVERTITI
Numerosi appuntamenti di festa dagli aperitivi alle degustazioni che ogni centro di giardinaggio personalizzerà secondo il proprio territorio. Giochi per ogni generazione e allestimenti festosi per lasciarsi ispirare da colori e decorazioni autunnali.
Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il nostro metro arricchendolo di solidarietà.
Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone: AICG ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, una Campagna AIRC quella del “Nastro Rosa AIRC”. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
DA INIZIO SETTEMBRE Su www.autunnoingarden.it si trova la mappa interattiva con l'elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione.
Sul sito anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2024.
AICG
È un ente senza scopo di lucro costituito nel 2012 per sviluppare un’identità professionale e un processo virtuoso di sviluppo delle aziende che operano nel settore specializzato del giardinaggio e florovivaismo (centri di giardinaggio o Garden Center).
L'Associazione ha lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde, con una particolare attenzione alle piante italiane, all’interno dei centri giardinaggio.
Sarà il campione Kristian Ghedina il Brand Ambassador di Weber Italia per il 2025. Un Ambassador da podio, all’altezza del leader internazionale dei barbecue che - con i suoi performan
Dopo il successo del Natale 2023, che ha visto un’affluenza di oltre 10.000 persone, Viridea torna a proporre dal 9 novembre Christmasville – la dimora di Babbo Natale in città.
...Leggi TuttoA seguito di intense giornate di lavori si è conclusa la selezione dei progetti partecipanti a Ars Urbana, il concorso di Euroflora 2025 – in programma a Genova dal 24 aprile al 4 magg