ForumPiscine, l’evento di riferimento per la business community di piscine, Spa e centri termali, e Outex, Outdoor & Leisure Experience, ampliano ulteriormente la propria offerta in virtù della concomitanza con ForumClub, il principale appuntamento italiano per i professionisti del comparto fitness, wellness e sport.
Tre eventi in uno per una visione a tutto tondo sul leisure e le sue molteplici declinazioni. Dalla grande area espositiva nei pad. 25 e 26 alle sale congressuali del Centro servizi, a BolognaFiere si concretizzerà una tre giorni espositiva e formativa che – tra stand, live show, isole esperienziali e tavole rotonde – metterà a fuoco prospettive, tendenze e scenari del settore. In arrivo in fiera key- note speaker e importanti presenze istituzionali, a partire dalla visita del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
Si terranno al Quartiere fieristico di Bologna il 15° ForumPiscine, International Pool & Spa Expo and Congress, e Outex - Outdoor & Leisure Experience che, in concomitanza con il 25° ForumClub, l’evento B2B per operatori e aziende del settore fitness, wellness e sport, daranno vita a un inedito, triplice appuntamento per il composito universo leisure.
DUE PADIGLIONI PER UN SALONE ESPOSITIVO UNICO
Saranno i padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere a ospitare ForumPiscine, con la sua ampia qualità e varietà di segmenti rappresentati, grazie alla presenza di influenti distributori e produttori della filiera, affiancati da numerose importanti aziende e da tante nuove realtà che si sono affacciate al comparto. L’Expo di ForumPiscine è una grande vetrina sulle novità di un mercato in costante rinnovamento, tra cui figurano soluzioni e prodotti per la realizzazione, l’efficientamento e la gestione della piscina, tecnologie per il trattamento dell’acqua, dispositivi per l’automazione, rivestimenti e coperture, ma anche giochi d'acqua, gonfiabili e dispositivi per le Spa.
Tutte le sfumature del wellness outdoor saranno invece protagoniste di Outex, vera e propria manifestazione trasversale, fotografia di un fenomeno in grande espansione che vede nell’open air il contesto naturale (e sostenibile) per il benessere, l’attività fisica e il fitness, il gioco e il relax, e reinventa gli spazi pubblici e privati, con una nuova progettualità e un cambio di paradigma negli arredi e nei materiali.
E ancora, nell’area espositiva con oltre 150 aziende presenti (15% dall’estero), troveranno spazio, all’interno della cornice di ForumClub, prodotti e servizi per realizzare o rinnovare strutture dedicate al fitness, al wellness, allo sport e al tempo libero. I visitatori potranno aggiornarsi sulle più moderne attrezzature professionali per il fitness, software gestionali, soluzioni hi-tech e complementi d’arredo per fitness club e centri sportivi.
ForumPiscine, Outex e ForumClub vedranno il coinvolgimento di gestori di piscine pubbliche e private, produttori e distributori, costruttori, buyer e imprenditori provenienti dal variegato, e in grande espansione, mondo del wellness, titolari, manager e staff di palestre, centri sportivi e aree benessere, ma anche professionisti del comparto hospitality, terme e Spa, camping e parchi, architetti, paesaggisti, operatori dell’outdoor e garden designer.
Una tre giorni ad alta intensità che ospiterà la totalità degli attori del mercato, comprese le associazioni di categoria di riferimento, federazioni ed enti di promozione sportiva, e che, il 16 febbraio, vedrà la partecipazione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi per fare il punto sulla riforma dello sport e del lavoro sportivo mettendone a fuoco i principali effetti e anticipando eventuali iniziative che il Governo introdurrà per sostenere impianti sportivi e piscine.
OLTRE L’EXPO: I NUMERI, LE INSTALLAZIONI E LE CONFERENZE
Secondo una virtuosa integrazione tra area espositiva e percorsi formativi – aspetto caratterizzante e punto di forza del triplice appuntamento – i padiglioni di ForumPiscine, Outex e ForumClub ospiteranno la presentazione di prodotti, servizi e soluzioni per il settore, insieme a 45 live show e 3 installazioni vive, scenografiche ed esperienziali, progettate con la collaborazione di associazioni, progettisti e delle stesse aziende partner, per offrire agli operatori l’occasione di scoprire in diretta le ultime tendenze del leisure, dell’architettura e dell’arredamento per esterni.
La piscina nel paesaggio è l’isola esperienziale sviluppata in collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e curata dell’architetto Massimo Semola. Un progetto scenografico, che vedrà piante e arbusti, materiali di finitura ed elementi di arredo protagonisti al fianco dello spazio acqua, e che si completerà con un convegno focalizzato sui trend della progettazione e suisistemi virtuosi, innovativi e sostenibili, per l'utilizzo dell'acqua in tempi di crisi climatica.
Outdoor Wellness, è invece l’installazione curata dallo Studio Apostoli con l’idea di presentare un modo radicalmente nuovo di pensare la Spa e lo spazio wellness nel contesto outdoor. Un sistema con l’acqua al centro, costellato da aree conviviali, attrezzature per esterni come la sauna ed elementi d’arredo naturali ed ergonomici. Anche in questo caso la componente espositivo-esperienziale confluirà in quella culturale, grazie a diversi talk e convegni che verteranno su tematiche tanto interessanti quanto attuali: dal rapporto tra acqua, natura e design alle sostenibilità dei materiali, dalla multisensorialità in outdoor alle molteplici declinazioni degli ambienti esterni.
Outdoor Leisure è l’isola attrezzata per l’allenamento di utenti di ogni età e condizione fisica, per il gioco e il relax all’aperto, ideata in collaborazione con professionisti dell’esercizio fisico e con l’obiettivo di fornire idee e spunti a chi intende realizzare uno spazio esterno dedicato al leisure e all’attività fisica en plein air. Si terrà in quest’ambito, con la partecipazione di Sport e Salute, il punto sul progetto “Sport nei parchi”, l’approfondimento sui nuovi modelli di sport, leisure e salute outdoor, per lo sviluppo di un ecosistema virtuoso, pubblico e privato, capace di incentivare il movimento all’aria aperta e plasmare le città nel segno del benessere.
FOCUS SU TENDENZE, INNOVAZIONE, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E NORMATIVE
Parte integrante del triplice evento e del suo DNA, il Congresso internazionale proporrà un palinsesto culturale composto da convegni, seminari e workshop su tendenze ed emergenze per il comparto. Tra gli appuntamenti in primo piano, la presentazione delle normative che il settore della piscina attende da anni, come la revisione della norma UNI 10637 relativa ai requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell'acqua di piscina; e la nuova legge che sostituirà l'Accordo Stato-Regioni sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio, del lontano 2003.
Il tema dell’energia non può essere tralasciato da chi si occupa di impianti acquatici, e ForumPiscine lo ha messo al centro dei propri approfondimenti, creando reti e momenti di confronto con enti, associazioni ed esperti autorevoli e interpellando istituzioni e rappresentanti del Governo. In questo contesto si colloca l’Osservatorio sui consumi energetici e idrici in piscina, avviato in collaborazione con FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, e con CoNGePi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine: un’indagine condotta con l’obiettivo di fornire un quadro puntuale sulsettore, indispensabile per capire quali sono le migliori strategie e best practice per consumare (e inquinare) meno, risparmiando in bolletta.
La manifestazione accoglierà anche tanti altri appuntamenti, dal programma educational a cura dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro di UNPISI, alla sessione di approfondimento su turnover, sostituzioni, abbandoni da parte dei “lavoratorisportivi”, organizzata dalla FIN, Federazione Italiana Nuoto. Tra le iniziative rivolte nello specifico ai costruttori, ForumPiscine, in collaborazione con Professione Acqua, ha messo a punto un calendario di incontri per costruttori e installatori con indicazioni operative rispetto a varie tematiche, tecniche e legali. Assopiscine e AcquaNet parteciperanno attivamente al programma con un seminario di approfondimento sulla nuova norma UNI 10637 dal taglio fortemente pragmatico, di sicuro interesse per i gestori e per i costruttori di spazi acquatici. Tra le novità 2024, la collaborazione con UISP Nazionale che riunirà i formatori dei tecnici dell’area nuoto per il proprio convegno nazionale.. E ancora, CIWAS, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive, sarà presente con una tavola rotonda rivolta ai gestori di piscine, fitness club e centri sportivi, mentre ANIF Eurowellness organizzerà un incontro domanda-risposta sulla riforma del lavoro sportivo.
ITALIAN POOL AWARD
3a edizione per il Premio della piscina italiana, il riconoscimento attribuito ai migliori progetti Made in Italy. Istituito nel 2010 da PISCINEOGGI, l’IPA è una vetrina importante per l’eccellenza dell’industria della piscina italiana, con particolare riferimento a tecnologia, design, integrazione con l’ambiente e attenzione al risparmio idrico e/o energetico. Giovedì 15 febbraio si festeggeranno i vincitori del 2024, mentre durante i tre giorni di manifestazione la mostra fotografica permetterà ai visitatori di scoprire e approfondire tutti i dettagli di stile di ciascuna piscina candidata al premio, facendo il punto sulle ultime tendenze del settore. Novità di questa edizione, il Riconoscimento Speciale AIAPP, che consolida la stretta collaborazione con l’associazione e l’attenzione di ForumPiscine alle tematiche paesaggistiche.
SPONSOR E PATROCINI
Numerosi enti e associazioni patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione con BolognaFiere, FIRE, International Pool & Spa Press Alliance, Studio Apostoli e con l’architetto Massimo Semola: AcquaNet, Associazione Piscine; AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness; CIWAS, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; FoRST, Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale; Università del Foro Italico di Roma; Parchi Permanenti Italiani, Unpisi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Uni, Ente italiano di normazione, oltre alla Regione Emilia-Romagna e alla Città metropolitana di Bologna.
COMPO ripropone anche nel 2025 VendiVerdeAcademy e VendiCOMPOAcademy, un programma formativo specificatamente pensato per migliorare le competenze degli specialisti del verde amatoriale. Svilup
Raggio di Sole® presenta sul mercato Cardellini White: l’innovativo misto di semi chiari, pensato appositamente per soddisfare le esigenze alimentari dei nostri amici fringillidi. Questo
Il regalo più bello per un San Valentino memorabile? Il tempo, il tempo dedicato a preparare i piatti preferiti dell’altro, pietanze golose e originali da consumare nell’intimit&