Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a sviluppare un’azienda familiare di tutto rispetto. È nato e cresciuto così il Crespo Garden Center, incentrato nel comparto delle piante e dei fiori ubicata a Roletto, in provincia di Torino. Ecco, dalle parole di Riccardo Crespo, uno dei titolari, storia ed organizzazione di questa attività.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. Garden Crespo nasce nel 1991 per volontà della famiglia Crespo e nel corso degli anni è diventato un piacevole ambiente a conduzione familiare alle porte di Pinerolo: un’oasi di verde e colori che nell’arco di una trentina di anni di attività si è adoperata per trasmettere alla propria clientela e condividere la passione per il verde. Grazie a questa passione l’azienda è riuscita a fidelizzare la sua clientela e a far apprezzare le numerose iniziative proposte, come le semplici esposizioni, i week-end a tema, le mostre mercato, eccetera.
Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?
La gamma d’offerta si è nel tempo articolata su più linee di articoli e servizi, ma fondamentalmente il nostro core business si è specializzato sulla pianta.
Come è dunque articolata la vostra offerta?
Da sempre attenti alla salvaguardia dell’ambiente, proponiamo prodotti per il giardinaggio naturali ed ecocompatibili e ovviamente piante di ogni genere, sia da interno sia da esterno. È possibile trovare il più vasto assortimento di piante e fiori per la casa, balcone e/o giardino. Siamo specializzati anche nell’arredamento per la casa con piccola oggettistica regalo, fiori artificiali e molto altro. È poi possibile partecipare a qualche nostro evento, come esposizioni, week-end a tema, workshop e corsi informativi.
Qual è la vostra mission?
La missione dell’azienda è di fornire prodotti e merceologie biologiche ed ecocompatibili che sostengano e promuovano la salvaguardia del nostro pianeta, con l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare la clientela a questi prodotti naturali.
Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?
Sono numerosi. Tra i tanti è possibile citare Garden Line, Leonessa Vivai, Arena Vivai, Fertil, Compo, eccetera.
Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?
Il nostro cliente tipo è il signore/la signora pensionata anche perché ha maggiore disponibilità economica. Abbiamo peraltro notato un crescente interesse e sensibilità al mondo del verde da parte delle fasce di età più giovanili.
Come è composto il vostro team?
È composto dalla famiglia Crespo, Giorgio, Luisella, Riccardo e Stefania, nonché da tre dipendenti, Denny, Elda e Catalin.
Come è organizzata la vostra attività?
In sintesi possiamo dire che vi sono sette reparti: fioreria, serra fredda, serra calda, bazar, emporio, arredo giardino, vivaio.
Che cosa è possibile trovare in questi reparti?
Nella fioreria è possibile reperire tante idee da realizzare per qualsiasi momento della giornata, dalla festa di compleanno alla confezione di pacchi dono e regali. Vengono proposte idee e soluzioni dedicate ai momenti più felici della vita, passando per i bouquet, i mazzi di fiori, gli allestimenti per matrimoni, eventi e cerimonie.
E nelle serre?
La serra fredda comprende le fioriture più note quali gerani, surfinie, petunie, viole, crisantemi e ciclamini. Si comprendono nell’ambito del reparto anche altre famiglie di prodotto con lo scopo di rendere completo l’assortimento di reparto dando possibilità di acquisto anche in periodi apparentemente poco interessanti commercialmente. Quanto alla serra calda, le merceologie presentate in questo spazio sono essenzialmente le piante da interno o d’appartamento, cioè tutte quelle essenze vegetali che necessitano di condizioni climatiche particolari essendo di provenienza tropicale o sub-tropicale. Il reparto, proprio per la caratteristica dei prodotti che offre, deve dare largo spazio all’ambientazione in modo che il cliente si venga a trovare in un luogo che faccia sognare e che evochi ambienti esotici. Dal punto di vista strutturale il reparto serra calda è inserito in una parte ben definita della serra destinata alla vendita. L’area presenta caratteristiche ambientali precise in quanto si tratta di proporre alla vendita piante vive da interno che necessitano di particolari condizioni di temperatura, illuminazione ed umidità.
Quali sono gli altri reparti di punta?
Nel vivaio si può rintracciare la bellezza delle piante, i colori, le forme e gli stili che si intendono esprimere nel fare giardinaggio. L’arte del giardinaggio e del paesaggismo consiste nel plasmare e formare con la vegetazione ed altri complementi d’arredo le caratteristiche naturali che ci circondano, con l’intento di rendere il luogo più piacevole e fruibile secondo specifiche funzioni ed attitudini. Un giardino include, oltre ai connotati naturali del luogo, l’inserimento di piante, arboree, arbustive, erbacee, rampicanti o da frutto, elementi in roccia, in legno o altri elementi naturali, come l’acqua, sentieri o manufatti che ne completano la realizzazione. L’arredo giardino completa questa visione grazie ai componenti e agli stili offerti per vivere il verde circostante. Per ottenere ciò, Crespo Garden ha scelto il legno come materiale di eccellenza.
Mancano l’emporio e il bazar.
L’emporio si articola in vari settori hobbistico-professionali attinenti al giardinaggio; in questo reparto si offre un grande ventaglio di proposte che comprende tutto il necessario per coltivare piante e fiori in casa e in giardino: dai substrati ai fertilizzanti, dalle sementi agli antiparassitari, dal vestiario alla componentistica d’irrigazione, agli attrezzi a mano. Il bazar viene sempre arredato in modo da creare emozioni attraverso scenografie, prodotti esposti con cura, novità e tendenze del momento.
Quali sono i servizi che offrite?
I servizi comprendono la progettazione di arredi esterni, preventivi, corsi informativi e formativi, consegna a domicilio, agevolazione nei pagamenti, consulenza e servizio a 360° per garantire la massima soddisfazione al cliente. Per fidelizzare il cliente abbiamo predisposto anche una fidelity card.
Come è cambiata l’attività organizzativa e di vendita in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19?
Abbiamo attivato il servizio take away con ritiro dell'ordine presso il nostro punto vendita e il servizio delivery con consegna dell'ordine direttamente a casa del cliente.
Differenziazione e personalizzazione di prodotto e servizio. Sono questi i cardini su cui poggia l’attività di Casa Nova Garden Center, ubicata a Dello in provincia di Brescia. Nata co
...Leggi TuttoCon oltre mezzo secolo di attività ed uno dei primi esempi in Sardegna di azienda commerciale in grado di offrire macchine, ricambi e assistenza completa, M.A.F. di Fadda Carlo & C. ha r
...Leggi TuttoNestlé Purina annuncia che FELIX, il marchio di cibo per gatti più venduto in Europa, partirà insieme alla superstar mondiale Robbie Williams in qualità di mai
...Leggi Tutto