Scarica la tua rivista!


image

Nel mese di Settembre 2020, l’Osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha realizzato un nuovo sondaggio sul tema della sostenibilità in ambito petfood.
 
Scopo dell’indagine: rilevare quanto il tema dell’ecosostenibilità sia importante, in generale, anche per i proprietari di animali da compagnia, ma soprattutto evidenziare quanto influisca durante la fase di acquisto degli alimenti per il proprio pet.
 
Sostenibilità: tema importante per i proprietari di cani e gatti
 
È emerso che quello della sostenibilità è effettivamente un tema importante, in generale, per il 96% dei rispondenti (43% lo ritengono “abbastanza” importante, 53%, invece, “molto importante”). Nel momento dell’acquisto degli alimenti per i loro pet, tuttavia, la percentuale dei proprietari attenti all’ecosostenibilità scende leggermente all’85%: il 51% lo reputa “abbastanza importante” e il 34% “molto importante”.
 
In tutte le fasce d’età, comunque l’attenzione alle tematiche ecologiche è abbastanza forte. 
 
Per il 100% degli under 30 l’ecosostenibilità è in generale molto o abbastanza importante. Nell’acquisto del pet food è invece l’85% dei giovani a considerare molto o abbastanza importante l’attenzione alla sostenibilità.
 
Gli over 50 risultano essere i più sensibili al problema: sia in generale (98%), ma anche per ciò che riguarda la scelta del petfood (92%).
L’attenzione alle scelte etiche dei proprietari
 
In particolare, dall’indagine emerge che tra i proprietari dei pet che acquistano abitualmente alimenti industriali, l’attenzione in fase di acquisto ricade principalmente sulle scelte etiche effettuate dal produttore (75%), oltre che sull’impatto ambientale del packaging (74%) e sulla sostenibilità dell’approvvigionamento delle materie prime (73%).
 
Le caratteristiche del petfood Eco-Sostenibile?
 
E, di conseguenza, per poterlo definire ecosostenibile, i pet owner ricercano questi elementi anche tra le caratteristiche del petfood.
 
I proprietari pet coinvolti nella survey considerano, infatti, soprattutto le seguenti qualità: che sia prodotto utilizzando carni da allevamenti attenti al benessere animale - attenzione al benessere animale (66%), contenuto in packaging ecosostenibile (64%), prodotto con ingredienti provenienti da coltivazioni/allevamenti sostenibili (55%).
 
Non risultano essere aspetti dominanti, invece, la filiera corta (20%), la certificazione Biologica (15%) o l’utilizzo di ingredienti sostenibili come le farine di insetti (8%).
 

 

Ultime News

image
28/11/2024

Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere

Tags:
...Leggi Tutto
image
20/11/2024

Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e

...Leggi Tutto
image
20/11/2024

È questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

GLI SPECIALI WEB