Quali sono i fattori che rallentano la riduzione dell’utilizzo della plastica nel florovivaismo e quali le azioni da intraprendere nell’immediato per una maggior sostenibilità del settore? La domanda è stata rivolta ai garden center dell’associazione AICG. L’iniziativa fa parte del progetto SUSFLO, sul riutilizzo della plastica nel florovivaismo e di materiali alternativi ecosostenibili, finanziato da Fondazione Cariplo e guidato da Fondazione Minoprio, e che vede il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli studi di Milano come responsabile scientifico. Obiettivo: capire a che punto è il settore nella diminuzione dell’impiego delle plastiche.
Secondo il 50% degli intervistati, la problematica maggiore per la riduzione della plastica nel settore è la difficoltà di approvvigionamento di prodotti non plastici. Tesi sostenuta anche da Stefano Donetti, proprietario dell’Azienda Floricola Donetti di Romagnano Sesia e presidente AICG: “C’è una grossa necessità di investimento nella ricerca per poter trovare materiali alternativi validi, fondamentali per poter innescare il cambiamento”.
È stato chiesto inoltre un parere sull’utilizzo di materiali alternativi non plastici al fine di sostituire le plastiche o ridurne l’uso. A questo proposito Donetti aggiunge: “Sicuramente ad oggi è più facile ed economico pensare al riutilizzo di materiali plastici che all’utilizzo di nuovi ed ecosostenibili”. L’affermazione è condivisa anche dal 66% degli intervistati tra i soci AICG, i quali ritengono che la strada più immediata e percorribile nel breve periodo è quella del riutilizzo di materiali plastici esistenti e già in commercio.
Secondo il 30% degli intervistati la produzione di piante orticole e la produzione di piante ornamentali sono i primi due ambiti in cui sarà possibile ridurre l’utilizzo di plastica. Questo dato è facilmente spiegabile vista la stagionalità di questi tipi di produzioni e il ridotto periodo di permanenza sugli scaffali. Al contrario, per le piante di grandi dimensioni o che hanno una permanenza in vaso per lunghi periodi, come per esempio le piante da frutto, è necessario utilizzare materiali resistenti. Tuttavia, come riferisce Donetti, “ad oggi non si trova sul mercato un prodotto vaso adatto per supportare la crescita di piante di grosse dimensioni”. Per questo motivo è fondamentale incrementare la ricerca in questo campo, studiare le caratteristiche sia della pianta sia del contenitore che si vuole utilizzare, per evitare perdite e danni all’azienda.
Dai dati raccolti emerge però un risvolto positivo, infatti per la maggior parte dei soci AICG entro 5 anni sarà avvenuta una reale riduzione dell’uso della plastica. Questo confermato anche da Donetti che afferma che per il cambiamento “Deve esserci cooperazione all’interno della filiera”. E ribadisce che secondo lui il mercato è pronto al cambiamento, i clienti sono influenzabili ma mancano i materiali e supporto tra le varie componenti della filiera.
L’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, AICG, è nata nel 2012 con lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde, con una particolare attenzione alle eccellenze Made in Italy, all’interno dei Centri Giardinaggio. Negli anni, AICG ha creato molti progetti per promuovere e stimolare l’interesse per il verde e il giardinaggio e per far conoscere le eccellenze florovivaistiche del Made in Italy.
Attualmente fanno parte di questa associazione 125 aziende tra produttori e venditori florovivaistici. Attraverso un questionario, è stata svolta un’indagine, volta anch’essa ad indagare l’interesse e gli ostacoli circa la riduzione e/o l’eliminazione della plastica dal settore. La raccolta delle interviste è avvenuta nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2022.
Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere
Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e
...Leggi TuttoÈ questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre
...Leggi Tutto