Il 38% degli italiani si dedica al giardinaggio o si prende cura delle piante con l’arrivo della bella stagione. La passione spopola tra i ventenni nel nostro Paese: il 46% trascorre fino a due ore alla settimana tra fiori, ortaggi e alberi da frutto.
Il 42% degli italiani amanti del verde si concentra quest’anno sulla manutenzione del proprio giardino, terrazzo o delle piante da appartamento; il 37% si dedica invece alla coltivazione di frutta e verdura.
La priorità sembra tuttavia essere il risparmio: più di un italiano su quattro (27%) sta infatti piantando piante e fiori "a basso costo" quest'anno, per avere un buon risultato senza intaccare troppo il portafoglio.
È quanto emerge dall’indagine di Readly, l’app per la lettura di riviste e quotidiani in digitale, sugli stili di vita dei propri lettori, realizzata dall’Istituto di Ricerca YouGov: con l’arrivo della bella stagione, oltre la metà degli intervistati riferisce che si dedicherà alla cura delle proprie piante in giardino o sul terrazzo; il 30% invece si prenderà cura delle piante da appartamento.
L’obiettivo, per il 53% degli intervistati è dedicarsi al verde per staccare dallo stress quotidiano; poco meno della metà (47%), invece, vi si dedica per abbellire la propria casa, il 44% trova piacevole stare all’aria aperta, mentre il 37% lo ritiene un hobby sostenibile. Circa un quarto degli italiani (24%) infine si prende cura delle proprie piante con l'intenzione di cibarsi dei prodotti del proprio orto e di adottare uno stile di vita più sano.
Gli italiani praticano giardinaggio anche perché lo ritengono un modo per imparare cose nuove (20%) e per liberare la propria creatività (18%).
L’11% degli italiani quantifica tra 6 e 10 ore l’impegno settimanale per prendersi cura del proprio giardino e orto; il 38% impiega fino a 2 ore alla settimana, con un picco del 46% nella fascia di età tra i 19 e i 29 anni, che mostra un'inaspettata passione per l’hobby del giardinaggio anche tra i più giovani.
“Questi dati relativi alle abitudini dei lettori italiani, uniti ad un incremento della lettura di riviste dedicate a giardinaggio e botanica su Readly pari al 24% nel primo trimestre dell’anno rispetto a quello precedente, e a una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, avvicinano gli interessi degli italiani a quelli di inglesi e francesi, che tradizionalmente si dedicano molto alla cura di piante e fiori anche per ragioni climatiche favorevoli. Certamente avere a disposizione tante fonti di informazione, tutorial e consigli può contribuire ad accrescere l’interesse per un hobby sostenibile e potenzialmente anche utile per combattere il carovita”, ha dichiarato Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly.
Le riviste specializzate nel giardinaggio su Readly sono 88 a livello globale, tutte accessibili agli abbonati di Readly.
Inoltre, Readly rende disponibili nella propria newsletter periodica ai propri lettori i consigli di Huw Richards, esperto inglese di giardinaggio, autore e una voce di spicco nell’ambito della permacultura e della coltivazione degli orti:
“Non c'è niente che dia soddisfazione come coltivare il proprio cibo, piante, erbe o altri prodotti che ci piacciono. Il giardino è una tela che si può colorare con le proprie passioni e il segreto è lasciarsi guidare dalla curiosità e dall'ispirazione. Quest’anno, in particolare, si può avere una attenzione particolare al portafoglio coltivando insalate, forse il miglior raccolto per risparmiare, perché sono incredibilmente produttive su piccola scala e possono essere raccolte e mangiate in maniera continuativa. Piantare un giardino di erbe varie è inoltre uno dei modi più semplici per portare nuova creatività in cucina”, afferma Huw Richards, giardiniere inglese, autore e voce di spicco nella permacultura e negli orti.
“Questa è la stagione giusta per chi non si è mai cimentato con la coltivazione, o per chi voglia comunque aumentare la propria produzione. L'app Readly è un buon punto di partenza, dato che qui sono disponibili tantissime riviste di giardinaggio che consentono di accompagnare il giardiniere principiante o di ispirare chi voglia passare a tecniche avanzate”, conclude Huw Richards.
Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. Gli abbonati a Readly hanno accesso illimitato a 7000 riviste e quotidiani, compreso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2022 i ricavi sono stati pari a 592 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm.
Per il secondo anno consecutivo, Readly è stata inserita nella Green List di Allbright Report che monitora la diversità di genere nei management team delle società quotate in Svezia.
Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere
Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e
...Leggi TuttoÈ questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre
...Leggi Tutto