Scarica la tua rivista!


image

Crescita, internazionalità e focus espositivi al centro del progetto della VII edizione.

La più importante e completa manifestazione italiana dedicata all’universo del verde vegetale, progettato e costruito torna a febbraio con un nuovo, imperdibile appuntamento. Archiviati gli ottimi riscontri della sesta edizione e registrato un andamento molto positivo delle presenze per la VII edizione, il Salone internazionale del verde valuta il debutto di un nuovo comparto in mostra, preme sull’internazionalizzazione e approfondisce alcuni percorsi espositivi.

Internazionalità

L’attività congiunta svolta dalla segreteria organizzativa, dall’ICE, da agenzie specializzate, Camere di Commercio e da IEG (Italian Exhibition Group) - in cui la società organizzatrice ha scelto di entrare -, punta a consolidare la leadership italiana di Myplant e ad accelerarne il ritmo di crescita nello scenario internazionale. Il piano prevede l’incoming di buyer e contractor selezionati, importanti insegne distributive (catene Garden Center, GD, DIY, Home & Garden, e-commerce), centrali di acquisto, pubbliche amministrazioni, acquirenti HORECA e registra già le conferme di operatori dall’Europa centro occidentale e centro-orientale, Eurasia, Asia centrale, Sud America e Maghreb. Myplant inoltre ha attivato l’iter di adesione ad AIPH, così da consolidare e implementare il network di relazioni internazionali e partecipare con maggiore incisività nei flussi di comunicazione con gli stakeholder esteri.

Focus espositivi

Confermate le aree speciali, particolarmente ricche di eventi, attività e contenuti, all’interno dei padiglioni 20 e 12, mentre il Pad. 16 prevede come consuetudine una ricca offerta concentrata soprattutto sul settore dei fiori e delle piante in vaso, arricchita dalla presenza di servizi per mercati, imprese e professionisti, vasi e contenitori, e proposte dal comparto della tecnica in generale.

Nel Pad. 20 sarà ulteriormente sviluppato il Verde Sportivo – che abbraccia verde vivo, infrastrutture, forniture, progettazione e approfondimenti normativi – area che ormai rappresenta il cuore delle relazioni istituzionali e commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese. Verde e arredo urbano e mobilità dolce, eco e smart - a beneficio di imprese, tecnici, PPAA e contract – verranno implementati in termini di offerta merceologica e presenza di visitatori (anche dall’estero).

Per la prima volta, Myplant, in collaborazione con Acer, ospiterà la cerimonia di consegna del Premio ‘La Città per il Verde’ 2022/2023 organizzato da Il Verde Editoriale. Il Premio è riservato a Comuni, enti pubblici, strutture private con finalità pubblica e associazioni di volontariato che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.

Spazio poi ai focus sui materiali per l’edilizia per l’outdoor e alle iniziative dello Urban Green Management, la sezione riservata alla gestione e realizzazione del patrimonio verde e naturalistico su piccola e grande scala, pubblica e privata (agrotecnica, agronomia, fitopatologia, valorizzazione, programmazione, diagnostica, rilevazione, condivisione di commesse…).

I due percorsi espositivi del Pad. 12 – decorazione home, garden e fiori da un lato, verde, garden care e soluzioni per i punti vendita dall’altro – saranno potenziati e arricchiti da diverse iniziative. Si segnalano sin d’ora la nuova edizione di Garden Center New Trend – sempre innovativo per concept, allestimento, contenuti merceologici e tematici – che indagherà con forza il tema della ecosostenibilità e l’ampia area dedicata ai nuovi trend per il mondo del wedding, con installazioni, sfilate ed eventi speciali, in collaborazione con le rappresentanze ufficiali del Regno dei Paesi Bassi.

Anche MyplanTech sarà oggetto di potenziamento: punto di connessione tra ricerca, innovazione e mercato, lo spazio sarà anche luogo di dibatti e riflessioni su best practice che guardano al futuro del comparto florovivaistico e valorizzano al massimo la ricerca di nuove tecnologie e processi produttivi sostenibili e green oriented.

L’organizzazione sta anche lavorando a un progetto di sviluppo per il mondo del BBQ, e l’area riservata alle prove pratiche in esterna per il mondo del motorgarden e dell’arboricoltura potrebbe spostarsi dal tradizionale posizionamento.

“La fiducia delle imprese del settore, la rilevanza sempre più internazionale dell’evento e l’ingresso in un grande gruppo leader – afferma Valeria Randazzo, AD della società organizzatrice VGroup – costituiscono i pilastri del nostro programma di crescita. Già dall’edizione di febbraio 2023 si inizieranno a vedere i primi risultati del nuovo piano industriale di sviluppo, improntato al business delle aziende, all’autorevolezza del settore, alle esigenze dei mercati, e alla diffusione della cultura del verde”.

 

 

 

Tags:

Ultime News

image
28/11/2024

Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere

Tags:
...Leggi Tutto
image
20/11/2024

Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e

...Leggi Tutto
image
20/11/2024

È questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

GLI SPECIALI WEB