Secondo i primi dati elaborati dall’associazione costruttori Comagarden e dal gruppo di rilevamento statistico Morgan il mercato delle macchine per il giardinaggio nel primo semestre del 2024 ha registrato una crescita stabile rispetto allo stesso periodo del 2023 (+0,3%). Le condizioni meteorologiche favorevoli della tarda primavera hanno incentivato l’acquisto di macchine per la cura del verde, con ottime performance per rasaerba (+7%), decespugliatori/line-trimmers (+11,7%) e trattorini (+13,5%). In attesa dei dati definitivi, le stime indicano un lieve incremento annuale delle vendite di macchine garden, pari a circa il 2%.
In questo contesto, AgriEuro ha continuato a distinguersi e a crescere più della media, segnando risultati positivi che confermano la solidità e la capacità di innovazione dell’azienda e-commerce.
DATI DI CRESCITA AGRIEURO 2024
AgriEuro chiude il 2024 con un fatturato complessivo di circa 139 milioni di euro, registrando un aumento del 6,3% rispetto al 2023. La crescita si è distribuita equamente tra Italia ed estero, con un incremento del 7% sul mercato italiano e del 6% sui mercati internazionali, concentrati esclusivamente in Europa. Tra i Paesi europei, si evidenziano le seguenti performance:
L’analisi per macro-categorie di prodotto mostra risultati significativi:
Il secondo semestre ha registrato un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un picco di crescita del 23% nell’ultimo quadrimestre, trainato dall’ottimizzazione della supply chain e dalle promozioni del Black Friday. Questo risultato non solo conferma il trend positivo per AgriEuro, ma pone anche le basi per una crescita più sostenuta nel 2025, che potrebbe attestarsi su valori in linea con questo scenario di sviluppo.
NOVITÀ AGRIEURO PER IL 2025
Il 2025 si apre con molteplici iniziative strategiche per consolidare ulteriormente la posizione di AgriEuro nel mercato europeo:
COMPO, leader nel settore del giardinaggio, espande la sua presenza sui canali TV in streaming con una nuova e ambiziosa campagna pubblicitaria che debutterà su Amazon Prime Video dal 1°
...Leggi TuttoUn inno alla bellezza e alla sostenibilità con 154 giardini da tutto il mondo, su 85mila metri quadrati espositivi indoor e outdoor. Tra le new entry il Museo Egizio con il Giardino del piac
Guidata dalla visione di creare il robot del futuro, STIGA - principale produttore e distributore a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il garden care – continua a investire nel