Manuale di rieducazione comportamentale cinofila
Un cane sofferente e in difficoltà può essere rieducato?
Si.
Esistono appositi metodi che porteranno il pet a integrarsi nuovamente nel gruppo, a contatto con gli altri cani e all’interno delle famiglie che lo hanno adottato.
Ma come intervenire? Lo spiega Aldo La Spina, esperto di comportamento animale, educatore cinofilo e specialista della rieducazione, nel suo nuovo libro “Manuale di rieducazione comportamentale cinofila” (Edizioni Lswr).
Con questo libro i proprietari dei pet, spesso disorientati dalle problematiche del proprio cane, riusciranno a comprendere ed affrontare le difficoltà del cane. Perché ci si può “curare insieme” e questo libro – spiega l’autore – ci dice come si fa.
I professionisti, invece, troveranno nel Manuale le indicazioni di lavoro per prendersi cura di cani sofferenti e con vari tipi di disagio: depressi, obesi, impauriti, disturbati e ossessivi.
Il testo quindi si rivolge non solo a proprietari coscienti e che vogliono informare, ma anche a educatori, istruttori e addestratori, allevatori, dog-sitter e studenti universitari di Veterinaria.
Il nuovo metodo educativo ALS
Il Manuale presenta il metodo di rieducazione comportamentale cinofila ALS (sviluppato da Aldo La Spina in oltre due decenni) nei dettagli, nei suoi presupposti e nelle sue fasi pratiche, con l’indicazione delle tecniche e con la casistica che illustra i vari disagi del cane e le possibili soluzioni.
È uno strumento pratico anche per il proprietario del cane e per gli appassionati di cinofilia, perché serve come guida per valutare la situazione del proprio cane, perché il proprietario è coinvolto direttamente nel processo di recupero del cane.
Gli argomenti trattati: alcuni esempi
- Che cos’è il comportamento del cane, come si è evoluto e come si presenta vivendo in stretta simbiosi con l’umano in ambito urbano;
- Quali sono, da dove derivano e come si affrontano i principali disagi del “moderno” cane “da compagnia” che vive in famiglia: ostilità e disagio da solitudine, paure, tendenze a comportamenti autolesionistici e aberranti, “depressione” e agitazione, disturbi alimentari e del sonno, eliminazioni inappropriate;
- Su cosa si basa, come funziona e quali possibilità di successo ha la rieducazione comportamentale secondo il metodo ALS (Aldo La Spina).
Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere
Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e
...Leggi TuttoÈ questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre
...Leggi Tutto