Scarica la tua rivista!


image

I giardini, grandi o piccoli che siano, sono micro ecosistemi da salvaguardare, spazi di biodiversità che richiedono grande attenzione (e altrettanta responsabilità). Per questo è importante che l'esperienza e l’insieme di capacità necessarie per prendersene cura siano tramandati di generazione in generazione. Ma qual è l’attitudine delle nuove generazioni nei confronti del giardinaggio? Il secondo capitolo dell'indagine "Gardens of Europe", commissionata da STIGA - leader mondiale nella produzione di macchine e attrezzature per il giardinaggio - a YouGov, svela nuovi dati che mettono in luce similitudini e differenze d’approccio tra GenZ, millennial, GenX e boomer in 6 paesi dell'Unione Europea.

Gli zoomer italiani e francesi (18-24 anni) mostrano un grande interesse per le attività legate al giardinaggio, con più di 7 intervistati su 10 in entrambi i Paesi che condividono questa passione: GenX e boomer (over 55) rimangono in ogni caso i più coinvolti, con quasi 8 intervistati su 10 che dichiarano di amare quest’attività. In Germania e nel Regno Unito si registra il divario più ampio tra la percezione della “stanza verde” di casa da parte dei GenZ e degli intervistati più senior, con rispettivamente l'80% e l'84% degli over 55 nei due paesi che mostra interesse per il giardinaggio e solo il 52% e il 64% degli zoomer che dichiara lo stesso. In Spagna e Polonia la situazione sembra più equilibrata, con un divario meno significativo tra generazioni: rispettivamente il 55% e il 62% degli zoomer si dice coinvolto dalle attività legate al giardinaggio, rispetto al 71% e al 76% dei senior che afferma lo stesso.

E i millennial (25-34 anni)? In Italia e in Francia il loro interesse è simile - anche se inferiore di un punto percentuale, a dire il vero - a quello della GenZ, con il 70% in entrambi i Paesi che dichiara di dedicarsi al giardinaggio. Negli altri 4 Paesi considerati, la passione sembra crescere con l'età: i millennial mostrano un interesse maggiore rispetto alla generazione più giovane, con il 68% in Germania (contro il 52% tra i GenZ), il 78% nel Regno Unito (contro il 64%), il 61% in Polonia (contro il 55%) e il 64% in Spagna (contro il 62%).

La tecnologia e la diffusione di strumenti all’avanguardia hanno cambiato il mondo del giardinaggio, rendendolo meno faticoso e più piacevole: tuttavia, prendersi cura di uno spazio verde, soprattutto se di grandi dimensioni, richiede comunque tempo. Qual è l’investimento in questo senso da parte delle diverse generazioni? Gli zoomer francesi sono i più propensi a investire tempo nel giardinaggio, con solo 2 intervistati su 10 che affermano che prendersi cura del verde richieda troppo tempo. Una passione che condividono con GenX e boomer: solo il 17% di loro che afferma che il giardinaggio sia troppo impegnativo in termini di tempo. Il Regno Unito e l'Italia mostrano il più ampio divario generazionale tra la percezione della GenZ e dei senior rispetto al "peso" della cura del verde, con 4 zoomer inglesi su 10 convinti che il tempo richiesto per la cura del verde di casa sia eccessivo e solo il 18% della GenX e dei boomer che affermano lo stesso. In Italia questa differenza è ancora significativa, attestandosi al 45% contro il 36%. In Germania la situazione è meno polarizzata: Il 45% degli zoomer e una percentuale esattamente uguale della loro controparte senior (over 55) sostiene che il giardinaggio richiede troppo tempo.  In Polonia e Spagna lo scenario è simile, con rispettivamente il 42% e il 53% della GenZ contro il 44% e il 57% degli over 55 nei due paesi.

Qual è la percezione del giardinaggio in relazione ai ruoli e alle convenzioni di genere? La cura del verde è ancora percepita come un “mestiere per soli uomini" oppure i giovani sono più aperti e disposti a rompere questo stereotipo? L'indagine rivela che gli intervistati della GenZ condividono un pregiudizio di genere più radicato nei confronti del giardinaggio rispetto alla controparte senior in tutti e 6 i Paesi considerati. In Germania, Italia e Francia solo il 67%, il 69% e il 71% rispettivamente non è d'accordo quando gli viene chiesto se il giardinaggio sia "una cosa da uomini", mentre GenX e boomer hanno una mentalità più aperta, con il 94%, l'83% e il 96% degli intervistati che dicono di non condividere questa convinzione. Le generazioni più giovani nel Regno Unito, in Polonia e in Spagna sembrano essere meno prevenute, con rispettivamente l'87%, il 79% e il 77% che pensano al giardinaggio come a un'attività fortemente maschile, mentre il 97%, il 93% e il 97% dei più senior nei tre Paesi afferma lo stesso.

Resta il fatto però che il pollice verde non ha età... O almeno, il giardinaggio non è più percepito come un'attività per "anziani", con un consenso generale e forte su questo tema tra gli intervistati in tutti i 6 Paesi considerati e tra tutte le generazioni. Tuttavia, gli zoomer - anche in questo caso - sono meno propensi a superare questa concezione. In particolare, gli intervistati GenZ italiani e tedeschi – quando gli è stato chiesto se il giardinaggio sia un’attività "solo per anziani" – si sono dichiarati d'accordo rispettivamente per il 21% e il 20%. Seguono i giovanissimi spagnoli (15%), francesi (15%), polacchi (14%) e inglesi (13%) che - anche se con una percentuale significativamente inferiore – hanno risposto positivamente alla stessa domanda. In tutti e 6 i Paesi, i senior (over 55) - come comprensibile - non pensano che il giardinaggio sia un’attività per anziani: la percentuale di chi ha dichiarato di essere d’accordo, in questa fascia di età, è pari all'1% (Regno Unito) e non supera il 7% (Italia).

In ogni caso, le giovani generazioni in Europa mostrano interesse e passione per le attività legate al giardinaggio e sembrano disposte a imparare a prendersi cura del verde, un'attitudine che si sposa bene con la sensibilità della GenZ nei confronti della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. Nel corso dell'anno, STIGA e YouGov diffonderanno nuovi dati sulla percezione che gli europei hanno del verde di casa, e in particolare sull’approccio e sulle convinzioni rispetto alla sostenibilità in relazione ai giardini e al giardinaggio: restate sintonizzati.

 

 

Ultime News

image
04/09/2024

Una nuova soluzione è entrata a far parte della PROFESSIONAL Line di Campagnola, risultato di un lungo processo di Ricerca&Sviluppo che ha preso in considerazione le esigenze del mer

...Leggi Tutto
image
04/09/2024

Myplant & Garden, la fiera internazionale leader del verde professionale (florovivaismo, garden, paesaggio, verde sportivo) in Italia, diffonde e commenta gli ultimi rilevamenti ufficiali della

Tags:
...Leggi Tutto
image
22/07/2024

Disponibile con nuove trasmissioni e funzionalità AutoTrac™ integrate nel cruscotto, il nuovo 5M John Deere è una macchina versatile sul campo, nel cortile dell’azienda ag

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution