Cosa sono i rinvasi autunnali? In generale, il rinvaso è un’operazione che contribuisce alla corretta crescita delle piante, e che solitamente viene effettuato la prima volta subito dopo l’acquisto. Nei vivai le piante vengono infatti vendute in vasi molto più piccoli del necessario, i quali non permettono un corretto sviluppo delle radici. Le piante devono poi essere rinvasate a intervalli regolari, generalmente ogni 2-3 anni. Il periodo ideale per svolgere questa operazione è a fine inverno, prima del risveglio della pianta, ma può essere fatta anche in autunno, basta conoscere qualche piccola regola.
Quali piante possono essere rinvasate in autunno?
Non sono molte, ma tra queste ci sono i gerani, le azalee, le heuchere, e tutte quelle piante che si tengono in casa durante l’inverno. La regola generale è che le piante non devono essere rinvasate nel momento della vegetazione attiva, e neanche quando ci sono picchi di caldo o freddo nelle temperature.
Piante grasse e rinvasi autunnali
Rinvasare le piante grasse in autunno. Questo è il periodo ideale per rinvasare le piante grasse, che hanno bisogno di particolari condizioni climatiche e di pochissima acqua e umidità. Dovranno trascorrere l’inverno al chiuso, oppure in veranda, e in vista di ciò bisognerebbe prepararle con un rinvaso o con una sostituzione della parte superficiale del terriccio.
Protezione dal freddo
Dopo i rispettivi rinvasi autunnali, mettere le piante al riparo dal freddo. Alcune piante sono particolarmente sensibili alle basse temperature, dunque oltre che al rinvaso, bisognerebbe procedere alla protezione in un involucro apposito, oppure al riposizionamento della pianta in una zona luminosa della casa.
Non stressare la pianta
È necessario evitare di “stressare” troppo le piante. Il rinvaso è necessario, ma è una pratica che sottopone la pianta a un elevato livello di stress, dunque è meglio evitare di potare la pianta nelle settimane successive. Evitare anche di innaffiarla per uno o due giorni, a seconda che il rinvaso venga effettuato in un mese caldo o in un mese freddo. Questo periodo di assestamento permetterà alla pianta di riprendersi dal “trauma” causato dal rinvaso.
Scegliere il vaso adatto
Le dimensioni del vaso. Evitare di spostare la pianta in un vaso molto più grande di quello precedente. Bisognerebbe procedere per gradi, ricordando che un vaso troppo grande comporta un rischio per la pianta, poiché l’eccessiva quantità di terra intorno alle radici può portare a un livello troppo alto di umidità, e le radici potrebbero marcire. La differenza tra il diametro del vecchio e del nuovo vaso non dovrebbe superare i 10 cm, e dovrebbe essere tanto più ridotta quanto più lento è lo sviluppo delle radici.
Occhio alle radici!
Le radici: come trattarle? Naturalmente con la massima cautela. Indossare sempre un paio di guanti, e maneggia le radici con delicatezza, soprattutto al momento di eliminare il terriccio vecchio. Disporre la pianta nel nuovo vaso aiutandoti con le mani, ed evita i movimenti bruschi, che potrebbero spezzare le radici.
Prodotti suggeriti:
ACIDOFILE – per creare le condizioni di crescita ideali
Concime organo-minerale studiato per assicurare alle piante acidofile le migliori condizioni di crescita. Ideale per la vasta platea di fiori autunnali coltivati sia in vaso che in piena terra che necessitano, per avere una crescita forte e rigogliosa, di una specifica concimazione che assicuri il mantenimento di un terreno acido.
ACIDOFILE contiene molti microelementi che consentono di mantenere una vegetazione verde e lussureggiante.
Formulazione: pellet.
Periodo d’utilizzo: da marzo ad ottobre
Brave Terriccio Bio - miscela di alta qualità con torbe pregiate e concime organico azotato.
Studiato per colture di eccellenza, Brave Terriccio Bio è un substrato ottenuto miscelando torbe nere e torbe bionde di qualità.
È un substrato di qualità, stabile ed equilibrato con un’ottima ritenzione idrica e consente uno sviluppo vigoroso delle colture, consentendo una nutrizione costante nel tempo. Appositamente studiato per la coltivazione dell’orto biologico e le piante ornamentali.
La sua ricca composizione è caratterizzata dalla presenza di specifiche biomasse vegetali che rappresentano la base ottimale per lo sviluppo di microrganismi utili alle piante. Rappresenta il substrato ideale per tutte le coltivazioni biologiche che puntano a ottenere risultati sul piano della qualità delle produzioni e la sostenibilità ambientale.
Periodo d’utilizzo: da febbraio a ottobre
Cycas & Piante Tropicali – azoto organico, fosforo e potassio per foglie sempre verdi e rigogliose
Concime organo minerale ideale per la nutrizione, in ogni fase della vegetazione, di tutti i generi di cycas e piante tropicali, anche coltivate indoor.
Grazie all’alto contenuto di azoto organico e al giusto rapporto col fosforo e il potassio CYCAS & PIANTE TROPICALI assicura una nutrizione completa e performante durante tutto il ciclo vegetativo della pianta. La presenza di microelementi previene le carenze nutrizionali tipiche delle cycas, assicurando un fogliame verde e rigoglioso.
Periodo di utilizzo: marzo - ottobre
Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere
Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e
...Leggi TuttoÈ questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre
...Leggi Tutto