Con l’alternarsi delle stagioni e delle sfide climatiche, anche le necessità di ogni giardino, piccolo o grande che sia, variano considerevolmente. La primavera è il momento ideale per seminare nuove piante, potare arbusti e iniziare a irrigare regolarmente. Durante l'estate, il focus si sposta verso la gestione di un’irrigazione ottimale per affrontare il caldo e la protezione dalle infestazioni di insetti. In autunno, occorre dedicarsi alla pulizia delle foglie cadute e preparare il terreno per l'inverno. Tuttavia, quando si pensa al garden care durante i mesi invernali, molti tendono a rassegnarsi all'idea che il prato non possa rimanere verde e rigoglioso a causa dell’umidità e delle temperature rigide; così, è errore comune rimandare la cura del proprio giardino al ritorno della bella stagione – dimenticando che ogni giardino è un ecosistema vivente, sempre popolato da microorganismi e animali, anche quando d’inverno sembra apparentemente addormentato. Per questo, è fondamentale riservare attenzioni costanti al proprio spazio verde per mantenerlo sano tutto l’anno.
Una serie di pratiche ad hoc e di attrezzi adeguati, come il Robot Tagliaerba Autonomo A1500 e il potatore multifunzione SC 100e di STIGA, sono essenziali per il garden care invernale. Fabio Banin, STIGA Expert e agronomo, condivide le linee guida e le best practice da adottare per ottenere un giardino sano d’inverno, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
“Dormienza”: cosa fare?
Durante l’inverno, il prato entra in uno stato di riposo chiamato “dormienza”, caratterizzato dal progressivo rallentamento dell’attività vegetativa, fino a cessare del tutto in attesa della primavera, quando la pianta utilizzerà le energie accumulate per svernare.
In vista della dormienza, occorre avere alcune accortezze:
Garden care sostenibile anche d’inverno
In un’ottica di rispetto della Natura, esistono delle pratiche sostenibili che è importante tenere a mente per la cura del proprio giardino – anche d’inverno:
Infine, se si desidera che i rami sfioriti o secchi decorino il giardino quando verranno ricoperti di rugiada o di brina, il potatore multifunzione SC 100e è l’alleato ideale per potare i rami donando al proprio giardino d’inverno un aspetto ordinato e armonioso. Con il suo design ergonomico e lame in acciaio al carbonio di alta qualità, STIGA SC 100e è progettato per garantire un risultato efficiente e preciso con minimo sforzo muscolare e in sicurezza, grazie all’impugnatura antiscivolo e alla funzionalità di sistema di blocco facile e di blocco software in standby. Inoltre, utilizza la batteria STIGA ePower 20V 2 Ah, che assicura una gestione intelligente dell'energia e un'autonomia fino a oltre 2000 tagli con una sola carica.
Ogni giardino, piccolo o grande che sia, rappresenta una risorsa preziosa rimasta nel mondo e per questo va tutelata e protetta: è questo il messaggio di sensibilizzazione e consapevolezza che STIGA, produttore e distributore leader in Europa di attrezzature da giardino, vuole comunicare con il suo progetto #MyPatchOfGreen, presentato al Fuorisalone 2023 di Milano.
Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere
Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e
...Leggi TuttoÈ questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre
...Leggi Tutto