FITT, gruppo leader globale nato in Italia nel 1969 e pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale, annuncia oggi di aver ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l'obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.
La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.
La portata dell'impegno di FITT in termini di sostenibilità è sempre più trascinante: The responsible flow 2030, la strategia codificata nel corso dell’anno 2022 ,interviene ad ogni livello aziendale per creare impatti lungo tutta la catena del valore. La strategia poggia su tre driver - trasparenza, innovazione e interdipendenza - che rappresentano il DNA di FITT, ovvero le caratteristiche che la rendono unica e definiscono il suo modo di fare impresa. All’interno della strategia, FITT ha definito obiettivi quali-quantitativi sulle tre dimensioni ESG con l’obiettivo di ottimizzare i propri processi industriali e di creare un modello di business sempre più sostenibile.
“La certificazione è un sogno che diventa realtà. Ci siamo avvicinati a questo mondo nel 2019, all’inizio del nostro cammino nella sostenibilità, e le aziende già certificate B Corp erano per noi un modello a cui guardare, una grande fonte di ispirazione”, ha dichiarato Alessandro Mezzalira, CEO di FITT. “Ora che abbiamo raggiunto questo traguardo, che consideriamo come un punto di partenza e non uno di arrivo, continueremo a lavorare secondo il pensiero del miglioramento continuo, filosofia alla base del movimento B Corp. Vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori che hanno remato instancabilmente verso la meta per le energie, la forza di volontà e le competenze messe a disposizione lungo questo cammino appassionante: oggi siamo un po’ più consapevoli e pronti ad affrontare le grandi sfide del prossimo futuro, sia come azienda che come comunità di persone.”
“La certificazione B Corp non è un mero riconoscimento aziendale, un bollino da esporre con orgoglio. Per noi vuol dire entrare a far parte di un movimento globale, confrontarci con altre realtà che viaggiano sul nostro stesso binario, condividere valori, esperienze e competenze, per poter continuare ad imparare e a migliorare”, ha aggiunto Sarah Colpo, Group Brand & Sustainability Manager di FITT. “Con questa certificazione abbiamo dimostrato il nostro impegno verso le persone, l’ambiente e la società e abbiamo dimostrato anche che si può essere parte attiva del cambiamento.”
“Diventare una Certified B Corp è prova del fatto che l’azienda soddisfa gli standard elevati B Lab di impatto sociale e ambientale, trasparenza – dall’impronta di carbonio fino al coinvolgimento dei propri lavoratori nei processi decisionali – e stakeholders governance”, ha affermato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Mi congratulo con FITT per questo risultato raggiunto e per il loro impegno che oggi si prendono, volto a migliorare continuamente il proprio impatto, unendosi a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. FITT ispirerà altre aziende della filiera e del territorio ad unirsi al Movimento delle B Corp e ad avanzare verso il cambiamento sistemico, secondo noi, necessario".
Con 303 B Corp che occupano oltre 28.000 persone, generando un fatturato che supera i 15 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi leader nell’Unione Europea. (Dati agg. 17 settembre 2024)
Il Natale si avvicina, e con le feste arriva anche il momento di pensare ai regali. Per quanto si cerchi di rimandare, il tempo stringe: è ora di trovare l’idea giusta per sorprendere
Fino al 21 dicembre i prodotti del brand con i simpatici attori pelosetti saranno protagonisti su Amazon Prime, Sky, YouTube e i canali social di Meta. Lily’s Kitchen, il brand petfood e
...Leggi TuttoÈ questo il momento giusto per acquistare un nuovo barbecue. Grazie all’operazione a premi “Vivi il Natale con Weber”, regalarsi o regalare un nuovo dispositivo con cui pre
...Leggi Tutto