COMPO annuncia il progresso del proprio programma ESG con la nuova dichiarazione di sostenibilità 2023, redatta secondo gli standard del Codice di Sostenibilità Tedesco (DNK). Il documento evidenzia i risultati ottenuti a livello globale, con una significativa riduzione delle emissioni rilevanti per il clima.
Obiettivo: ridurre le emissioni lungo l’intera catena del valore
“Con l’adesione nel 2023 all’iniziativa Science Based Targets, COMPO si è impegnata a mantenere l’aumento della temperatura globale sotto 1,5°C, come stabilito dagli Accordi di Parigi,” afferma il CEO Stephan Engster. “I risultati sono chiari: abbiamo ridotto in modo significativo le emissioni di gas serra e continuiamo su questa strada con decisione”.
Innovazione e uso di materie prime sostenibili
L’approccio di COMPO si basa sull’impiego di materiali innovativi e a basse emissioni. Il centro di ricerca di Münster guida lo sviluppo di formulazioni ecologiche ed efficaci, mentre l’aumento della quota di materie prime rinnovabili e locali nei substrati ha ridotto le emissioni di Scope 1 e Scope 3.
Inoltre, COMPO ha avviato il più grande investimento della sua storia a Münster: la costruzione di un avanzato impianto europeo per concimi organici e organo-minerali con l’innovativa COMPO Advanced Release Technology.
Trasporto ridotto e uso di risorse locali
Grazie all'approvvigionamento locale e all’ottimizzazione dei trasporti, COMPO ha ridotto le emissioni di Scope 3, migliorando allo stesso tempo la flessibilità della propria catena di approvvigionamento. Peter Bali, Head of Business Development, sottolinea: “Stiamo creando nuovi standard per il settore, in particolare in Germania”.
Transizione verso le energie rinnovabili
COMPO punta sull’economia circolare: oltre il 98% dei materiali di imballaggio utilizzati nel 2023 era rinnovabile, sono previsti ulteriori miglioramenti per il 2025, quando il Gruppo utilizzerà imballaggi realizzati esclusivamente con materiali riciclati da post-consumo.
Parallelamente, la transizione verso l’energia verde nei siti tedeschi ha ridotto le emissioni di Scope 2 dell’89%. Stephan Engster aggiunge: “Estenderemo l’adozione di energia green anche ai siti internazionali.”
Trasparenza e responsabilità sociale
La dichiarazione DNK dimostra l’impegno di COMPO nell’implementazione dei propri obiettivi sostenibili in Europa. “Questo approccio garantisce massima trasparenza ai nostri partner e clienti,” conclude Engster. Oltre all’analisi delle emissioni, la dichiarazione esplora anche aspetti sociali e di governance legati al programma ESG.
La nuova dichiarazione è disponibile in tedesco e inglese.
Su COMPO: COMPO Italia fa parte del gruppo internazionale leader nella fornitura di prodotti per la cura delle piante nel mondo amatoriale. Terricci, concimi, semi prato, prodotti per la protezione delle piante e difesa degli ambienti sono solo alcune delle soluzioni messe a disposizione all’amante del verde, prestando particolare attenzione a proposte sostenibili e consentite in agricoltura biologica. COMPO ha una lunga tradizione nel mondo del verde amatoriale: nel 1956 commercializza il primo terriccio in confezioni hobbistiche con l'introduzione del noto marchio COMPO SANA®. Oggi, più di 800 dipendenti in oltre 25 sedi lavorano ogni giorno per sviluppare prodotti e soluzioni di qualità diversificati e sostenibili in grado di soddisfare le necessità sia dei giardinieri in erba che di quelli esperti.
L'obiettivo è quello di portare più verde e benessere nella vita di tutti e di tutti i giorni!