Ha circa ottant’anni di storia e in seguito al ricambio generazionale ha saputo cavalcare i tempi riconvertendo in continuazione l’attività. Che da agricola si è così trasformata prima in quella del giardinaggio ed oggi nella progettazione del verde. Senza dimenticare offerta e servizio a 360° su una vasta gamma di attrezzature e macchine da giardino, oltre ad una linea completa di articoli destinati a tutti i segmenti di clientela, dal privato al professionista. Ecco, con le parole di Massimo Candellone, il titolare, storia ed organizzazione di Linea Verde, garden center ubicato a Pianezza, in provincia di Torino.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. Si deve tornare ai primissimi anni del secondo dopoguerra per veder nascere la nostra attività: infatti mio nonno, Giovanni Candellone, aprì un’agenzia del Consorzio Agrario Provinciale, iniziando a lavorare nel settore agricolo. Mio padre, Alessandro, seguì le orme paterne e sulla fine degli anni ’70, cambiando il target della clientela, in quanto il comparto agricolo cedeva il passo all’industrializzazione spinta ed al depauperarsi del patrimonio agricolo locale, entrò nel settore del giardinaggio, staccandosi dalla realtà dei Consorzi, operando con una società propria.
Cosa è avvenuto dopo?
Nel corso degli anni la nostra impresa familiare ha cercato nuovi settori, dal pet food al decor, e con il mio ingresso a fine anni ’80, nel settore delle macchine da giardino. Abbiamo iniziato con i tosaerba Flandria e con i Mountfield. Siamo poi passati ad Ibea e Yamaha, Castelgarden e McCulloch, per approdare negli ultimi anni a tutta la prestigiosa gamma offerta da Brumar.
E successivamente?
Dal 2000 siamo attivi nel campo della progettazione dei giardini, degli impianti d’irrigazione e della manutenzione. Come perito agrario iscritto all’albo, ho partecipato a parecchi corsi d’aggiornamento in campo forestale, nello studio degli impianti irrigui, nello studio sui patogeni delle piante. Ho partecipato come senior assistant al “Master di progettazione delle aree verdi” della Facoltà di Agraria di Torino. Sicché, nel corso degli ultimi quindici anni abbiamo acquisito lavori presso parchi storici, dimore patrizie e seguiamo la manutenzione di aree verdi presso grandi complessi industriali. Il nostro studio e l’aggiornamento continuo per garantire ai clienti giardini sempre più ecosostenibili, ci ha portato a lavorare con ricercatori della Facoltà di Agraria, cercando di offrire alla clientela soluzioni non convenzionali ed innovative.
Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?
Il comparto delle vendite ha risentito delle oscillazioni di mercato legate alle varie congiunture economiche e al nascere dei colossi della GDO. Abbiamo cercato di specializzarci e di offrire un servizio a 360° alla clientela, proponendo marchi leader del settore e volgendo lo sguardo all’innovazione degli attrezzi a batteria. Siamo concessionari della EGO POWER PLUS e siamo convinti estimatori della bontà del prodotto e della serietà del marchio. Garantiamo ovviamente un servizio post vendita alla clientela, per le manutenzioni e le riparazioni delle attrezzature, lavorando anche per la clientela che fa il suo primo acquisto in GDO.
A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?
Nel corso degli anni abbiamo sfruttato il nostro punto vendita per organizzare corsi e serate dedicate al giardino per i nostri clienti, alternando le lezioni teoriche con quelle “in campo” sul nostro territorio, in parchi e giardini di grande impatto. Durante la pandemia abbiamo cercato di essere vicini ai nostri clienti, continuando ad organizzare corsi online con le piattaforme di videoconferenza.
Avete altre attività che svolgete nella vostra sede?
Il nostro punto vendita è sede distributiva di un innovativo gruppo d’acquisto on-line denominato ALVEARE CHE DICE SI’, nato da una giovane start-up dell’Incubatore del Politecnico di Torino: distribuiamo prodotti alimentari di filiera corta e BIO, creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore finale. In quest’ambito organizziamo serate enogastronomiche e gite presso le realtà agroalimentari dei nostri produttori.
Con oltre sessant’anni di storia è riuscita a diversificare e ad accrescere l’assortimento di macchine ed attrezzature per soddisfare le esigenze di agricoltori, vivaisti e amant
...Leggi TuttoIl momento ideale per prendersi cura del giardino e degli spazi esterni è arrivato. Dopo mesi di utilizzo, gli arredi da giardino e le superfici esterne necessitano di una pulizia approfondi
Myplant & Garden raddoppia e consolida il proprio posizionamento internazionale. Il più importante appuntamento fieristico per i professionisti delle filiere del verde vegetale e progett
...Leggi Tutto