Con una media del 9, i robot da giardino sono stati promossi per affidabilità, qualità del taglio dell’erba e sicurezza. È questo il risultato di un’indagine che Neumann Italia - azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor - ha condotto tra tutti i propri clienti per testare la qualità del prodotto attraverso quanti ne hanno avuto un contatto diretto. «I robot rasaerba sono un articolo in forte crescita in questi anni, ma ancora molte perplessità sul loro reale funzionamento e sulla loro affidabilità persistono. Alcune di queste “paure” sono ingiustificate e frutto di pregiudizi: cani e bambini “convivono” senza problemi con il robot e le pendenze non rappresentano un problema», premette Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia. «L’evoluzione tecnologica ha inoltre portato al superamento di alcuni limiti operativi che caratterizzavano le prime generazioni di robot».
Promossi a pieni voti
Neumann ha voluto monitorare la soddisfazione del cliente nell’ottica di puntare ad un costante miglioramento della qualità. A tutti i clienti è stato sottoposto un questionario che teneva in considerazione diversi parametri qualitativi di valutazione: dalla facilità d’uso alla qualità del taglio, dall’affidabilità della macchina all’installazione e all’assistenza post vendita. Ai clienti è stato chiesto di sintetizzare la loro valutazione esprimendo un voto da 1 (scarso) a 5 (elevato). La media totale dei giudizi si è attestata a 4,4, confermando il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi erogati dal gruppo Neumann. Infatti si è passati da un voto di 3,9 nel 2012 al 4,1 dell’anno scorso fino al 4,4 del 2014 (frutto anche del lancio dei prodotti di ultima generazione). I clienti che hanno espresso piena soddisfazione sono in media il 45% del totale; un dato che per il 2014 vale il 55% del totale. «Essere promossi con la media del 9, come si diceva a scuola, è un fatto che ci inorgoglisce - commenta il general manager di Neumann Italia -. Pensiamo che questo risultato positivo sia frutto del miglioramento continuo della tecnologia che viene impiegata nella nostra linea di prodotti, ma anche del miglioramento dei processi di acquisizione cliente, nelle consulenze che offriamo e nel servizio post-vendita che eroghiamo. Riteniamo che la crescita nella valutazione sia tra l’altro un dato ancora più importante se consideriamo il fatto che la clientela di questa tipologia di prodotti diventa sempre più competente e sofisticata». Oggi il mercato dei droni da giardino è in costante crescita. Una ricerca americana ha registrato il raddoppio delle unità vendite in soli quattro anni, dal 2010 al 2013. Inoltre le previsioni per l’anno in corso confermano il trend, con una crescita di circa il 30%. «Questa tendenza è frutto di almeno due fattori: innanzitutto c’è una minor disponibilità di tempo per accudire il proprio giardino. Questo porta a valutare con attenzione soluzioni automatizzate per interventi periodici come quello del taglio del prato», conclude Pez. «Secondo: è cresciuta l’attenzione che viene data al giardino: un prato ben curato è il primo benvenuto che viene dato a chi viene a trovarci».
BOX: Neumann Italia: Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino.
Nestlé Purina annuncia che FELIX, il marchio di cibo per gatti più venduto in Europa, partirà insieme alla superstar mondiale Robbie Williams in qualità di mai
...Leggi TuttoIl 23 aprile l’esame della giuria di esperti Sono quattordici i progetti selezionati nell’ambito del concorso di progettazione ARS URBANA, che saranno realizzati a EUROFLORA 2025 &n
...Leggi TuttoAnche i nostri amici animali possono avvertire i mutamenti legati all’arrivo dell’autunno. Non è solo il calo delle temperature ad influire, sebbene questo possa comportare qualc
...Leggi Tutto