Per conoscere le caratteristiche del Garlenda Golf Club e la gestione e cura del verde abbiamo interpellato Fabio Barbieri, greenkeeper della struttura.
Realizzazione e tappeto erboso
Questo golf club nasce nel 1965 ed è ubicato nella valle del Lerrone, da un progetto visionario di lungimiranti soci fondatori che con il supporto dei due architetti inglesi John Harris e John Morrison, valorizzano circa 200 ettari comprensivi di campo da golf (50 ettari) e un complesso residenziale che si snoda a monte del percorso.
I 50 ettari su cui si snoda il campo, prevedono 1,2 ettari di green in corso di conversione con la nuova essenza di Agrostis Stolonifera "Ignite V8", I fairway (10 ettari), che sono costituti da un mix di poa, loietti, ed il restante rough realizzato con essenze locali.
Come tutti i percorsi di golf, non ha un fornitore unico ma un mix di fornitori specializzati nella cura e manutenzione del tappeto erboso. In particolare per la fertilizzazione del tappeto erboso si affida ad aziende note sul mercato golfistico quali, per citarne alcune, Herbatech, Universal Manure, Agraria Checchi, Mim 82. Per quanto riguardo sabbia e terricci si affida alla sabbia del Ticino commercializzata da Cave Natale e/o Elmit.
Per quanto riguarda le eventuali azioni mirate al rispetto dell’ambiente e misure per il risparmio delle risorse naturali, con l'entrata in vigore del PAN, il Golf Garlenda attua un sistema biologico per il controllo delle malattie funginee solo sui green. Sulle restanti aree non viene più effettuato nessun tipo di trattamento se non le normali operazioni di fertilizzazione, trasemine e taglio.
Sistema di irrigazione e superficie irrigua
Il Golf Garlenda è dotato di un bacino dalla capacità di circa 150 mila metri cubi alimentato da affluenti che captano principalmente le precipitazioni invernali e che permettono, in condizioni di precipitazioni normali, di affrontare la stagione estiva, garantendo circa 100/100 giorni di cicli irrigativi. La stazione di prelevamento, alimentata dal lago, è dotata di 5 pompe Caprari che garantiscono la piena copertura irrigua del percorso.
Le superfici del campo sono irrigate da un impianto d'irrigazione Rainbird gestito da Nibus 2 Rainbird. L'impianto è stato realizzato direttamente dalla squadra di manutenzione. In particolare, vengono irrigati tee, green e fairway e alcune aree del pre rough dalla dimensione di circa 20 ettari.
Il parco macchine
Come ogni golf club che si rispetti, il parco macchine è multicolore e pertanto all'interno di questa struttura sono presenti tutti i marchi delle principali case produttrici di golf. In particolare, i fairways vengono tagliati con quintuple Jacobsen, i green con macchine John Deere ed i bunker trattati con rastrellabunker Toro. I fornitori di tali macchine sono Actis Srl (TO), Pratoverde Srl (PD) e Sidan Srl (BS).
GARLENDA GOLF CLUB
Ubicazione e struttura. È ubicato a Garlenda (SV), nella valle del Lerrone, una delle più suggestive e pittoresche dell’entroterra Ligure ed è circondato da antichi uliveti e pinete. La vicinanza ad Alassio e ad Albenga, oltre che ad altri luoghi più celebri della Costa Azzurra, contribuiscono a rendere Garlenda un luogo ideale per un piacevole soggiorno che abbini il golf ad altri intrattenimenti. A disposizione dei soci vi è anche una splendida piscina dove godere momenti di relax immersi nella natura, una palestra completamente attrezzata ed anche la possibilità di usufruire del servizio di bagno turco.
Realizzazione e tappeto erboso. Nasce nel 1965 da un progetto visionario di lungimiranti soci fondatori che con il supporto dei due architetti inglesi John Harris e John Morrison, valorizzano circa 200 ettari comprensivi di campo da golf (50 ettari) e un complesso residenziale che si snoda a monte del percorso. I 50 ettari su cui si snoda il campo, prevedono 1,2 ettari di green in corso di conversione con la nuova essenza di Agrostis Stolonifera "Ignite V8", I fairway (10 ettari), che sono costituti da un mix di poa, loietti, ed il restante rough realizzato con essenze locali.
Garlenda Golf Club
Via del Golf, 7 – P.tta Galleani
17033 Garlenda SV
Tel. 0182580012
info@garlendagolf.it
www.garlendagolf.it
Alla conferenza stampa di Spoga+gafa sono stati presentati i numeri del 2024 e le prospettive per il 2025. Il 2024 è stao un anno speciale per Koelnmesse perchè è stato cel
Scopri la potenza del GARDENA PowerJet Collect 18V P4A – il tuo alleato per un giardino impeccabile, per prestazioni elevate senza cavi. Anche nei mesi più freddi il gia
Un’attività nata e cresciuta con la passione per la produzione floreale. È questo, in breve, l’identikit di Briggarden, garden center ubicato a Bibione – San Michele
...Leggi Tutto