Scarica la tua rivista!


image

Oltre sessant’anni di attività e tre generazioni all’attivo garantiscono un’elevata specializzazione nel mondo del giardinaggio. Altre caratteristiche peculiari sono la qualità del servizio e dell’assortimento di macchine ed attrezzature, oltre ad una formazione continua e costante per accontentare le esigenze della clientela. È questo l’identikit di Defendenti & Rini Snc, ubicata a Spinadesco in provincia di Cremona. Ecco, dalle parole di Giovanni Defendenti, uno dei soci, storia ed organizzazione di quest’azienda.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La nostra azienda nasce nel 1960 a Spinadesco (CR) in una piccola bottega dove mio papà, Aldo Defendenti, si dedicava alla vendita e riparazione delle motoseghe utilizzate dai tanti professionisti che erano presenti nella zona cremonese. Il continuo aumentare della mole di lavoro porta all’inaugurazione nel 1974 della nostra attuale sede, appena fuori Spinadesco in un’area di circa 8.000 metri quadrati. Io sono entrato in azienda come socio nel 1991, mentre dal 2018 è diventato socio mio figlio Alessandro, siamo quindi alla terza generazione della famiglia Defendenti.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Inizialmente l’attività principale della nostra ditta riguardava la vendita e riparazione di motoseghe e macchine agricole, negli anni successivi il focus è passato esclusivamente alle macchine per il giardinaggio, la cura del verde e la forestazione. Le motoseghe sono state in assoluto il nostro primo punto di forza, il prodotto che negli anni passati ci ha rappresentati maggiormente. Dall’inizio degli anni ‘90 abbiamo cominciato a lavorare con Fercad diventando rivenditori Husqvarna per la provincia di Cremona e Mantova. Negli anni successivi abbiamo ampliato la nostra esposizione aggiungendo tosaerba, motocoltivatori, trattorini, decespugliatori e tutti gli altri macchinari e accessori del mondo del giardinaggio. Oggi è possibile trovare nella nostra esposizione qualsiasi tipologia di macchina per il giardinaggio e la forestazione. Oggi uno dei prodotti maggiormente richiesti è il robot tagliaerba, che è diventato un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra azienda. Grazie soprattutto a mio figlio Alessandro che in azienda si dedica alla loro installazione e assistenza.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Siamo quasi da sempre rivenditori Husqvarna quindi il nostro principale e storico fornitore è Fercad. Trattiamo inoltre altri importanti marchi del mondo del giardinaggio quali Shindaiwa, Iseki, Gianni Ferrari, Maruyama, Cub-Cadet, AL-KO, MA.RI.NA. Systems, Ceccato, Blue Bird, Zanon, Eurosystems e Volpi.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Il nostro marchio di fabbrica è l’assistenza, da sempre cerchiamo di curare al meglio il nostro servizio di riparazione delle macchine sia per quanto riguarda il post-vendita, sia per le macchine usate. Pensiamo sia questo il nostro vero punto di forza e il nostro maggior sostegno alle vendite, il cliente che acquista da noi può contare sulla nostra officina che è in grado di risolvere i problemi in modo professionale e nel minor tempo possibile. Fondamentale per la nostra attività è disporre di una mano d’opera qualificata e competente e, in merito di ciò, devo fare una menzione speciale ai nostri tecnici, Ivan e Nicolò, che affiancano me e Alessandro in officina. Non meno importante inoltre è disporre di un magazzino ben fornito di ricambi per tutti i marchi che vendiamo. Ovviamente poi a questo si affianca la nostra competenza nel saper consigliare e guidare il cliente all’acquisto del prodotto più adatto al lavoro che deve svolgere, ad occuparsi della vendita nel nostro negozio è quasi sempre Barbara, vera e propria commerciale dell’azienda.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Durante i primi anni della nostra attività la maggior parte della nostra clientela era formata da boscaioli e agricoltori soprattutto della zona cremonese, ma anche delle province vicine quali Lodi, Piacenza, Brescia e Mantova. Oggi la nostra clientela è molto più varia, gran parte di essa è formata da utenti privati e appassionati di giardinaggio, professionisti del verde quali giardinieri, manutentori e vivaisti oltre alle numerose imprese agricole presenti nella nostra zona. Infine, serviamo numerosi enti pubblici, associazioni sportive e cooperative che si occupano della manutenzione delle aree verdi. Oltre alla tipologia di cliente, ad essere cambiato è anche il processo d’acquisto, oggi il cliente è diventato più esigente, viene in negozio già informato sia sulle caratteristiche principali dei nostri prodotti sia su prezzi e offerte, ed è quindi fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle novità del nostro settore.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Il primo evento che ci viene in mente è sicuramente la nostra partecipazione alla 155esima fiera di Caselle Landi, in provincia di Lodi. È stato un po' un ritorno alle origini esporre in fiera poiché erano tanti anni che non esponevamo in una manifestazione simile. Altre attività che sicuramente ci hanno dato risalto sono gli eventi che annualmente organizziamo in collaborazione con Husqvarna per mostrare e far provare ai nostri clienti le novità del nostro settore.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Cerchiamo di coinvolgere i nostri clienti tenendoli sempre aggiornati sui nostri prodotti e sulle nuove offerte tramite i nostri canali social e il nostro sito internet. Periodicamente inoltre creiamo delle promozioni e offerte dedicate ai nostri clienti. Detto questo pensiamo che la pubblicità più importante per attività come la nostra rimane il passaparola. Cerchiamo sempre di soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti perché un cliente soddisfatto è la miglior pubblicità che possiamo fare.

Cos’altro si sente di aggiungere?

In questi ultimi anni il commercio online, la grande distribuzione e la concorrenza in generale hanno reso il cliente sempre più interessato a ricercare il prezzo più basso. Ci terremmo a ricordare l’importanza di rivolgersi a professionisti del settore, capaci di consigliare correttamente il cliente e soprattutto rispondere ad eventuali problemi con un servizio di assistenza professionale e qualificato. I tecnici della nostra azienda annualmente seguono infatti dei corsi di formazione e aggiornamento per fornire un’assistenza professionale e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità. Tutto questo pensiamo sia un vero e proprio valore aggiunto per i nostri clienti.

 

Ultimi Articoli

image
03/04/2025

Mezzo secolo di storia di un’attività di famiglia nata grazie ad una passione coltivata anche nella formazione scolastica. È questo l’identikit di Pinna Solinas Vivai, ubi

...Leggi Tutto
image
14/03/2025

Alla conferenza stampa di Spoga+gafa sono stati presentati i numeri del 2024 e le prospettive per il 2025. Il 2024 è stao un anno speciale per Koelnmesse perchè è stato cel

...Leggi Tutto
image
03/03/2025

Scopri la potenza del GARDENA PowerJet Collect 18V P4A – il tuo alleato per un giardino impeccabile, per prestazioni elevate senza cavi.   Anche nei mesi più freddi il gia

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

GLI SPECIALI WEB