Differenziazione e personalizzazione di prodotto e servizio. Sono questi i cardini su cui poggia l’attività di Casa Nova Garden Center, ubicata a Dello in provincia di Brescia. Nata come una semplice serra di sola produzione, nel corso degli anni ha ampliato i propri orizzonti di mercato realizzando un centro grande 6 mila metri quadri in cui l’offerta spazia su una gamma completa e variegata di prodotti. Con un obiettivo ambizioso ed una considerazione tranchant sul ruolo dell’e-commerce nel garden. Ecco dunque cosa emerge dalle parole di Luca Fappani, il titolare, che descrive storia ed organizzazione di questa attività.
Domanda. In che anno avete aperto?
Risposta. Abbiamo aperto nel 1991 e all’inizio eravamo una serra di sola produzione. Realizzavamo i classici prodotti come stelle di natale, gerani, annuali, viole, primule. E ci rivolgevamo solo alla clientela privata. Dopo alcuni anni abbiamo sentito l’esigenza di ampliare l’offerta per i nostri clienti quindi abbiamo introdotto tutte le piante verdi e fiorite da interno e le piante da vivaio. Abbiamo ristrutturato la serra, estendendo la superficie da 1.000 a 1.500 metri quadri coperti e riscaldati.
Poi cosa è successo?
Dopo poco tempo ci siamo resi conto che l’offerta non bastava: bisognava servire il cliente a 360° coprendo tutte le sue esigenze per arredare il giardino e la casa. Abbiamo quindi introdotto tutta una serie di prodotti complementari, come il fiore reciso, il decor casa, l’arredo giardino, le piscine, il reparto pet e il mercatino di Natale.
Come si è trasformata di conseguenza l’attività?
Nel 2009 abbiamo ristrutturato ed ampliato il garden center portando la superficie a circa 3.000 metri quadri coperti ed un nuovo vivaio di piante in vaso di 1.000 metri quadri. In totale l’azienda oggi si compone quindi di 3.000 metri quadri di serre, 1.000 metri quadri di vivaio per il pubblico e si sviluppa su un’area complessiva di circa 6.000 metri quadri.
Come è cambiato il mercato nella vostra zona con riferimento alla composizione della vostra clientela?
Negli ultimi anni il mercato è cambiato molto. L’approccio al garden da parte della clientela è diventato più specializzato. Oggi il cliente è più informato e quindi conosce molto di più il garden, e quindi è in cerca di continue novità e consulenza.
Come avete reagito a questi cambiamenti?
In questi ultimi anni ci siamo diretti sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Per meglio servire il nostro cliente siamo alla ricerca di prodotti sempre nuovi e particolari, che ci permettono di differenziarci dalla concorrenza. Il nostro è un servizio con approccio al cliente, un “ascolto” delle esigenze del cliente che deve trovarsi in un ambiente familiare e rassicurante.
Qual è la vostra vision?
Riteniamo che il giardino sia un'estensione della casa, un luogo dove rilassarsi e godersi momenti speciali. Ecco perché selezioniamo solo i migliori prodotti sul mercato per garantire qualità e durata.
E la vostra mission?
La nostra mission è offrire prodotti di alta qualità per trasformare ogni spazio esterno in un’oasi di tranquillità e comfort. Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alla passione per il settore, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, fornendo soluzioni personalizzate e innovative.
Quali sono i vostri punti di forza?
Innanzitutto l’esperienza e l’affidabilità. Operiamo da oltre 30 anni con competenza e dedizione. In secondo luogo l’ampiezza della gamma di prodotto, dall’arredo giardino ai barbecue, piscine e accessori. Il servizio clienti è eccellente, in quanto il nostro team è sempre disponibile per consigliare e risolvere ogni dubbio.
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti da chi vi rifornite principalmente?
Le nostre forniture provengono da produttori diretti che visitiamo ogni anno, per essere sempre informati sulle tendenze e sulle novità. Ciò riguarda soprattutto per le piante e per gli arredi, mentre per altri prodotti siamo importatori diretti senza intermediari. Questa scelta dipende dal fatto che siamo alla continua ricerca di novità e particolarità. Alcuni nostri prodotti non sono facili da trovare, però vengono molto apprezzati dalla clientela.
Quali sono i servizi che preferite ricevere dai vostri fornitori?
Il fornitore per noi è un partner. È sì importante il prezzo, ma è più rilevante la logistica, l’assistenza e la disponibilità alla collaborazione.
Quali sono i prodotti e/o i settori a maggior rotazione per la vostra attività? Vantate una particolare specializzazione?
Il core business rimane il verde in tutte le sue forme e declinazioni. Siamo nati come produttori e non vogliamo snaturarci; abbiamo un’ampia offerta in tutti i reparti ma la parte del leone da noi la fanno ancora le piante. Siamo inoltre molto competenti sul reparto piscine e lavoriamo molto perché è un reparto in cui il cliente chiede assistenza per risolvere le varie problematiche e noi offriamo un’assistenza molto specializzata. Lavoriamo molto anche con il reparto natalizio, che richiede molte energie ma ci dà delle buone soddisfazioni.
Quali sono le iniziative che hanno incrementato la vostra attività agli occhi di fornitori e clienti?
Sicuramente la vendita assistita è apprezzatissima dai clienti: in un mondo commerciale sempre più uniformante e sempre più standardizzato il cliente è ben predisposto ad interagire con chi lo sa ancora ascoltare e servire. Lo sconto e l’offerta sono si importanti ma possono servire solo come primo approccio. Il cliente deve peraltro trovare un ambiente accogliente e personale preparato.
Siete presenti su Internet e sui social? Avete anche un portale e-commerce?
Siamo presenti su Facebook e Instagram e stiamo creando un sito e-commerce. Per questa attività ci vuole tempo e dedizione perché social e vendite on-line diventano a tutti gli effetti un secondo canale di lavoro. Abbiamo inoltre un contatto Whatsapp attivo con cui i clienti si interfacciano molto volentieri e che usiamo per scambiare foto e informazioni in tempo reale.
In generale, come ritenete lo sviluppo dell’e-commerce nel vostro settore? Pensate che i siti e-commerce possano sottrarre vendite all’attività tradizionale?
L’e-commerce si sta ampliando anche nel nostro settore, senza dubbio. Costituirà un’interessante fetta del fatturato, ma per le nostre realtà sarà sempre basilare che alle spalle dell’e-commerce ci sia una azienda presente fisicamente che il cliente possa rintracciare e con cui possa interagire. Quindi sì, l’e-commerce è e sarà un aiuto indiscutibile, e quindi non è da sottovalutare. Abbiamo però la fortuna di vendere emozioni oltre ai prodotti e quindi il punto fisico resterà fondamentale nel nostro settore.
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