Con oltre sessant’anni di storia è riuscita a diversificare e ad accrescere l’assortimento di macchine ed attrezzature per soddisfare le esigenze di agricoltori, vivaisti e amanti del verde. È l’identikit di Berto Guerrino, ubicata a Saonara (PD), azienda costruttrice e commerciale di macchine ed attrezzature agricole, vivaistiche e da giardino per la clientela privata e professionale. Ecco, dalle parole di Lorena Berto, la titolare, come si è sviluppata nel corso degli anni l’attività.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. La nostra storia inizia nel 1961 da Berto Guerrino, come bottega di paese dove si riparava e si vendeva di tutto un po’, dalle biciclette agli elettrodomestici, motocicli ed altro. Negli anni successivi essendo in una zona agricola con prevalenza di vivaismo, si iniziano a riparare anche motocoltivatori e vari attrezzi agricoli ed a venderli.
Quando si parte con il giardinaggio?
Si inizia anche con le attrezzature da giardinaggio negli anni ’70 e ’80. Si accresce così l’assortimento di macchine in offerta.
E quando inizia la produzione di attrezzature per i vivai?
La stretta collaborazione con i vivaisti locali e la capacità di Guerrino Berto di recepire le loro necessità, coadiuvato dal fratello Fausto, ha portato alla costruzione ed a brevettare alcune attrezzature specifiche ed uniche per la lavorazione delle piante da frutto in vivaio. Ciò avviene dal 1979 in poi, visto che tuttora vengono
prodotte e commercializzate in tutto il mondo. E sempre a livello artigianale.
Come si sviluppa dunque il giro d’affari?
Bene. Perché, nel frattempo, anche con il giardinaggio si iniziano a fare bei numeri. Dal 1984 siamo concessionari Honda. Successivamente si sono aggiunti altri marchi come Goldoni, Stihl ed attrezzature varie a completamento quali fresatrici, trinciatrici, eccetera.
Cosa succede in seguito?
Nel 1998 ci siamo trasferiti nella nuova sede dove siamo attualmente in via Caovilla, a Saonara. Nel 2007 la triste e dura svolta, Guerrino muore in un incidente stradale. Viene a mancare la figura portante della ditta. Continuano l’attività il fratello Fausto e la nipote Lorena.
Come prosegue l’attività?
Continuiamo con le attrezzature vivaistiche che vendiamo e ripariamo e con il giardinaggio sia privato che professionale anche con Toro, Grin e Sep.
A quanto ammonta la superficie totale dell’attività?
In totale si estende su 3 mila metri quadri, di cui 200 mq di negozio e 300 mq di officina. Completano la superficie totale i parcheggi, un edificio ed altri spazi destinati all’attività produttiva e commerciale.
Come è composto lo staff?
Attualmente siamo in cinque, con due bravi tecnici in officina che aiutano anche nelle vendite.
Come è organizzata dunque la vostra attività?
In sintesi, siamo costruttori di macchine ed attrezzature agricole per la lavorazione dei vivai, inoltre vendiamo macchine agricole per giardinaggio e vivaismo. Oltre alle attrezzature vivaistiche da noi prodotte e commercializzate direttamente, siamo in grado di fornire tutte le macchine e le attrezzature di complemento a qualsiasi vivaio di piante, azienda agricola e per ogni persona che si diletti nel proprio orto o giardino.
Cos’altro si sente di aggiungere?
La nostra maggiore soddisfazione è riuscire a vendere al cliente un prodotto di qualità e fornire l’assistenza adeguata.
Ha circa ottant’anni di storia e in seguito al ricambio generazionale ha saputo cavalcare i tempi riconvertendo in continuazione l’attività. Che da agricola si è cos&igrav
...Leggi TuttoIl momento ideale per prendersi cura del giardino e degli spazi esterni è arrivato. Dopo mesi di utilizzo, gli arredi da giardino e le superfici esterne necessitano di una pulizia approfondi
Myplant & Garden raddoppia e consolida il proprio posizionamento internazionale. Il più importante appuntamento fieristico per i professionisti delle filiere del verde vegetale e progett
...Leggi Tutto