EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/03/2009

INCENTIVI PER IL RINNOVO MACCHINE AGRICOLE?

Unacoma, l’Associazione Nazionale dei Costruttori di Macchine Agricole, si rivolge direttamente al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con una lettera aperta firmata dal Presidente dell’Associazione Massimo Goldoni che chiede maggiore attenzione rispetto alle problematiche del settore. Il testo è stato pubblicato oggi sulle principali testate nazionali.

Così scrive Goldoni al Presidente del Consiglio: “L’industria produttrice di macchine per l’agricoltura, la cura del verde e il movimento terra é uno dei segreti meglio custoditi del Made in Italy. Il grande pubblico, infatti, ignora che in questo settore le imprese italiane esprimono una riconosciuta leadership internazionale”.

“Nonostante gli indiscussi primati - continua Goldoni - centinaia di imprese e decine di migliaia di lavoratori di questo vitale comparto hanno davanti una difficile prospettiva. Nel volgere di pochi mesi, infatti, il mercato internazionale, che assorbe circa i tre quarti della produzione, ha subìto una contrazione del 30%, del 40% e persino del 50%, con riflessi pesanti anche sul piano occupazionale, considerando il fatto che tra dipendenti diretti e indotto il settore conta non meno di 100 mila addetti”.

“La nostra richiesta è semplice e praticabile - afferma Goldoni -. Chiediamo una politica per favorire e agevolare il rinnovo del parco macchine agricole nazionale che denuncia un’età media superiore ai venti anni. Rinnovare un’attrezzatura significa ridurre consumi, costi d’esercizio e inquinamento aumentando, nello stesso tempo, produttività e sicurezza.

Non ci piacciono termini logori come rottamazione. Quello a cui pensiamo è un intervento attivo, volto a promuovere la sicurezza, la produttività e la competitività. Ci riferiamo a un incentivo pubblico pari al 10% del valore di ciascuna macchina destinata a sostituirne un'altra con oltre dieci anni di vita. Un contributo che le nostre aziende si impegnano come minimo a raddoppiare attraverso un ulteriore sconto di analogo valore”.

Unacoma si è riunito, inoltre, oggi a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency, per fare il punto sullo stato di salute del comparto nell’ambito della Convention “Sostenere la meccanizzazione: i tempi, le risorse, gli strumenti”.

Nel corso del convegno di Unacoma "Sostenere la meccanizzazione: i tempi, le risorse, gli strumenti", l'Assessore alle Attività Produttive dell'Emilia Romagna Duccio Campagnoli ha dichiarato: "La lettera di Unacoma al Presidente del Consiglio ha avuto il merito di accendere i fari su un problema che interessa un comparto fondamentale dell'economia.
Appoggio le richieste di Unacoma. Occorre un provvedimento
straordinario per permettere alle aziende di attraversare la crisi e di ottenere un sostegno in un periodo difficile. Tra i tavoli istituzionali che si stanno costituendo nei settori decisivi per il paese non può mancarne uno dedicato all'agrindustria. E'un'iniziativa d'interesse nazionale, che sono certo troverà il sostegno anche delle altre regioni".




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


18/05/2016

PREMIATA NUOVA TECNOLOGIA BRIGGS&STRATTON

La nuovissima tecnologia Mow n’Stow, premiata dal Good Design Award, permette di ripiegare il rasaerba e riporlo in verticale nel garage di casa occupando un terzo dello spazio

LEGGI L'ARTICOLO

28/01/2021

spoga+gafa 2021 in stand by….

“Ci aspettano mesi complessi, stimolanti, ma anche molto promettenti. Siamo persuasi che una fiera specializzata come spoga+gafa possa avere luogo. Abbiamo tuttavia rimandato ogni decisione a proposito...

LEGGI L'ARTICOLO

09/10/2012

ELIET PROF 5, BIOMACINATORE DI NUOVA GENERAZIONE

Il nuovo biomacinatore di Eliet, Prof 5, presenta molte novità rispetto al modello precedente, all'insegna di versatilità e comfort

LEGGI L'ARTICOLO

15/11/2017

MYPLANT & GARDEN, IL KOLOSSAL DEL VERDE

Il Salone internazionale del verde si appresta a presentare agli operatori internazionali della filiera green una esposizione davvero unica, dal 21 al 23 febbraio in Fiera Milano

LEGGI L'ARTICOLO