EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/10/2009

DALL'INVOLUCRO ESTERNO ALLE RIFINITURE D'INTERNI: E' TUTTO A "SERRAMENTI"

A Expoedilizia 2009, il salone dedicato a prodotti e tecnologie del comparto serramenti.

Nell’ambito di Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf che aprirà i battenti dal 12 al 15 novembre 2009 – ci sarà il salone Serramenti, che raggruppa il meglio di tecnologie e soluzioni rivolte agli operatori di questo settore. Dalle finestre alle porte, dalle tende ai macchinari per l’estrusione dei profili, con uno sguardo particolare alle proposte in grado di coniugare design e qualità con l’istanza dell’efficienza energetica degli edifici.

Ecco allora il salone Serramenti che propone una carrellata esaustiva dei prodotti, le tendenze e i progetti del comparto: accessori e sistemi per serramenti, apparecchiature e prodotti per accessi, barriere e cancelli, chiusure tecniche, finestre, infissi, materiali e semilavorati, macchine e tecnologie per serramenti, porte per esterni ed interni, serramenti, tapparelle e persiane, tecnologie e materiali per finestre e porte, tende tecniche e sistemi, vetri.

Un’attenzione speciale verrà dedicata, nell’ambito di Serramenti, alle qualità e agli impieghi che il legno, peraltro materiale molto apprezzato sul mercato italiano, trova nella produzione dei serramenti. Naturale, esente da trattamenti nocivi per la salute, economicamente vantaggioso in termini di risparmio energetico, elegante e legato all’idea di intimità e calore: sono queste le principali caratteristiche del legno che lo designano come uno dei componenti principi per le finiture d’interni e soprattutto per le parti dell’involucro edilizio maggiormente esposte agli agenti atmosferici. Un gradimento da parte di operatori professionali e acquirenti testimoniato anche dalla partecipazione a Expoedilizia di numerose aziende leader del settore, oltre che dallo spazio accordato al tema “legno” nel calendario dei convegni.

Tra gli altri eventi protagonisti dell’imminente edizione di Expoedilizia, si segnalano anche il Progetto Erre, percorso completo che si snoda sulle tematiche delle energie rinnovabili e del rendimento energetico nell’edilizia; Edilverde, spazio interamente dedicato al tema attuale e ancora oggetto di studio e dibattito del “verde tecnologico” applicato alle aree urbanizzate; l’Area Dimostrativa per Macchine da Cantiere, uno spazio esclusivo che verrà allestito come un vero e proprio “campo prove” dove i produttori metteranno in scena il meglio del loro parco macchinari da cantiere e cava; la Piazza del Noleggio, area di carattere associativo gestita direttamente da Assonolo e nella quale le imprese partecipanti promuoveranno i propri servizi di noleggio; l’iniziativa 100x100, contest tra le aziende leader del settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti che presenteranno le loro migliori “creazioni” in una sorta di “galleria d’arte”; il Premio Architettura Sostenibile 2009 in memoria di Raffaella Alibrandi, rivolto a giovani laureate o laureande in Architettura o Ingegneria; il Concorso IPAF Job Access, ideato per avvicinare gli studenti di istituti professionali e tecnici al mondo del lavoro e sensibilizzarli ai temi della sicurezza per i lavori in quota e l’accesso aereo.

Queste, ma non solo, le buone ragioni per visitare Expoedilizia, che anche per il 2009 rinnova il suo sodalizio positivo con SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica– per dare vita insieme ad un doppio appuntamento ricco di contenuti, nell’ambito di un settore in continua e rapida evoluzione. Le cifre delle due manifestazioni romane, 40 mila mq di spazio espositivo distribuito su 8 padiglioni,oltre 600 aziende, 13 saloni tematici e 30 tra convegni e seminari tecnici, 8 macroeventi e 45mila visitatori nel 2008, incrementati del 45% rispetto all’anno precedente, sanciscono il successo di sapersi proporre ad ogni edizione come un unico avvenimento irrinunciabile per chi ha fatto dell’edilizia e dell’impiantistica tecnica una professione, e in particolare per coloro che operano nella zona del Centro e del Sud della Penisola.

Oltre a Serramenti, sono 8 i saloni che caratterizzano la grande varietà di Expoedilizia – Macchine, Arredo Urbano, Attrezzature, Sicurezza in cantiere, Elementi strutturali, Finiture, Informatica Servizi, Decori Colori – che, aggiungendosi ai 4 di SITE – TermoClima, Elettro, Sicurezza Domotica, EcoEnergie, offrono un colpo d’occhio completo sul comparto delle costruzioni e dell’impiantistica tecnica.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/10/2017

UNIVERSITA' DEL BONSAI: APERTE LE ISCRIZIONI

Riaprono le iscrizioni all’Università del Bonsai di Crespi Bonsai: i corsi, annuali e brevi, per l’anno 2018 sono anche per i bambini

LEGGI L'ARTICOLO

31/05/2017

PORTE APERTE ALLA GILMAR

L'azienda ospita dal 16 al 18 giugno un evento presso la sua sede con la partecipazione delle aziende produttrici di macchine per giardinaggio e prove in campo

LEGGI L'ARTICOLO

18/02/2013

CLABER: UNA APP PER IRRIGARE BENE

Dalla pianta in vaso al grande spazio verde, Claber propone uno strumento completo e sempre a portata di mano per realizzare un sistema di irrigazione su misura. E in più, tanti consigli preziosi su tutte le piante

LEGGI L'ARTICOLO

31/05/2022

DURANTE IL CONVEGNO AICG E' STATO ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE

Durata in carica 2022-2025 Durante la riunione di consiglio del 24 maggio sono state distribuite le cariche e il Direttivo è così composto: Stefano Donetti presidente Nadia Cavi...

LEGGI L'ARTICOLO