Una corretta idratazione, soprattutto in estate, è indispensabile per gli animali perché consente di garantire loro salute e benessere.
Le temperature elevate, accompagnate da un forte tasso di umidità, possono mettere a dura prova i pet e provocare il cosiddetto “colpo di calore”.
Per questo il team di Medici Veterinari di Royal Canin, azienda leader nella nutrizione-salute di alta gamma per cani e gatti, da sempre attenta alle loro esigenze, suggerisce di seguire alcuni piccoli accorgimenti per supportarli al meglio durante questo periodo.
Acqua fresca, sempre!
L’animale deve sempre avere a disposizione acqua fresca: pertanto va cambiata regolarmente, e la ciotola posta in zone protette dalla luce solare, per evitare l’innalzamento della temperatura; porre più ciotole per casa inviterà l’animale a bere più spesso, idratandosi così al meglio.
Evitare le ore più calde
Durante le giornate estive è consigliabile evitare le passeggiate durante le ore più calde d è importante portarsi sempre una bottiglietta d’acqua fresca per il cane, così da farlo bere anche quando è fuori casa.
Cibo umido come fonte di idratazione
Con il caldo è indicato variare l’alimentazione così che possa diventare fonte di idratazione. Prediligere alimenti umidi, completi e bilanciati, con alto contenuto di acqua è quindi consigliabile anche per supportare la salute delle vie urinarie dell’animale. L’alimento umido migliora inoltre l’aroma e l’appetibilità, permettendo al pet di assumere più facilmente le sostanze nutritive di cui ha bisogno. La consistenza morbida infine aiuta la prensione da parte dei cuccioli e dei cani anziani.
Royal Canin propone una vasta gamma di alimenti umidi pensati per rispondere a specifiche necessità. Dalla linea SHN, alla Canine Care Nutrition, fino alle versioni umide delle gamme Breed e molto altro ancora.
A supporto di questo importante messaggio, Royal Canin prevede una promozione che consente di ricevere una ciotola da viaggio in omaggio con l’acquisto di almeno 10 bustine di alimento umido tra le gamme di mantenimento (cane o gatto).
Abbiamo intervistato l'Amministratore Delegato di Compo Italia, dott. Sergio Armari, sull'emergenza COVID-19. 1- Come avete gestito l'emergenza Covid-19? Dopo la paurosa escalation del v...
LEGGI L'ARTICOLO
AUTORE:
Dr. Angelo Vavassori
Agronomo e Paesaggista
Professore Incaricato all’Università di Agraria di Torino
Le esclusive promozioni Einhell faranno felici tutti i papà amanti del fai da te.
LEGGI L'ARTICOLO
Sono partiti i lavori per la 16° edizione di Zoomark International, la vetrina del mondo del pet, prevista a Bologna dal 7 al 10 maggio 2015
LEGGI L'ARTICOLO