EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

13/01/2009

MACCHINE CONTRAFFATTE

Le cause di questo andamento sono molteplici e comprendono ragioni economiche (il clima economico sfavorevole scoraggia gli acquisti anche a livello internazionale, in Usa e Canada, Paesi in cui si concentra la gran parte del mercato mondiale) e ambientali, ma non solo.

“I fattori che spiegano questa tendenza sono molteplici - sottolinea Giovanni Masini, Marketing Manager della Emak - i più importanti sono rappresentati dall’andamento ciclico della domanda e da un certo grado di saturazione del mercato, oltre che dalla difficile congiuntura economica del nostro Paese.”.
“Il clima più mite degli ultimi inverni – aggiunge Alessandro Malavolti, AD della Ama - ha fatto sì che venisse utilizzata meno legna per il riscaldamento. Inoltre, sono arrivate ingenti quantità di legname dai Paesi dell’est, con prezzi inferiori da quelli proposti dagli operatori del settore sul nostro territorio. Ma la causa maggiore del calo del mercato, anche di quello hobbistico, credo sia imputabile alla vendita fatta negli ultimi due anni, con modalità porta a porta, di motoseghe contraffatte, importate direttamente dai Paesi orientali”.
Problematica, quest’ultima, su cui punta il dito anche Alberto Bonato, Direttore Commerciale della Fercad. “Le ragioni della sofferenza di questo mercato – sottolinea il manager dell’azienda distributrice dei marchi Husqvarna e Jonsered - possono essere trovate nello scenario economico generale, ma il trend negativo è imputabile soprattutto all’invasione di prodotti di basso livello qualitativo, se non addirittura contraffatti. Per affrontare questo secondo aspetto Husqvarna ha lanciato con successo una campagna di sensibilizzazione chiamata No alla Contraffazione, che ha lo scopo di informare gli utilizzatori circa i rischi per la sicurezza in cui può incorrere chi acquista prodotti non originali o di dubbia qualità”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/09/2018

Campionato Italiano STIHL Timbersports 2018

STIHL Timbersports si conferma l’evento più avvincente ed amato tra gli sport di abbattimento.

LEGGI L'ARTICOLO

21/04/2015

FESTA TUTTO L'ANNO CON GIOCOPLAST

L'azienda, nata dalla fusione di Giocoplast Natale S.p.A. e ComoGiochi S.r.l., è un punto di riferimento per ogni festività e occasione di divertimento in tutti i giorni dell'anno

LEGGI L'ARTICOLO

11/06/2024

FLORMART GREEN ITALY: IL CONTRIBUTO DEL FLOROVIVAISMO ITALIANO AL “PAESAGGIO DI DOMANI”

Si è svolto oggi il primo appuntamento di presentazione dell’edizione 2024 di Flormart - Green Italy, Salone Internazionale di Florovivaismo, Verde e Paesaggio, che si terrà a Padova il 2...

LEGGI L'ARTICOLO

07/09/2009

NUOVO PRESIDENTE PER COMAGARDEN

Stefano Slanzi nominato presidente del gruppo che all’interno di Unacoma rappresenta i costruttori di macchine per il giardinaggio e la cura del verde. Succede a Franco Maletti che ha guidato il gruppo dalla sua costituzione nel 2006. Comagarden dovrà sostenere le imprese del comparto in questa fase critica dell’economia internazionale

LEGGI L'ARTICOLO