EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/11/2013

CONCORRENZA SLEALE: INTERVISTA A GIOVANNI MASINI DI EMAK SUL FENOMENO DEL PLAGIO

Il fenomeno della contraffazione è in aumento anche secondo Emak: Giovanni Masini ci parla della concorrenza sleale che viene alimenta da questa grave “croce”, danneggiando notevolmente le aziende, soprattutto quelle che investono tanto nell'innovazione come Emak che denuncia il plagio soprattutto per garantire la sicurezza degli utilizzatori

Emak è uno dei player di riferimento a livello mondiale nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria quali motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini, motozappe, troncatori, pompe ad alta pressione, idropulitrici. Distribuisce i propri prodotti attraverso filiali commerciali e una rete di distributori e rivenditori specializzati che copre oltre 80 Paesi nei cinque continenti. Giovanni Masini, Marketing Manager del gruppo, ci parla di quanto il fenomeno del plagio sia dannoso per le aziende e per la sicurezza dei consumatori, oltre che portare un danno economico notevole: sono soprattutto decespugliatori e motoseghe i prodotti a marchio Emak che sono strati contraffatti.
Ci può dare un suo commento generale sul fenomeno della contraffazione?
“Si tratta di un grave fenomeno, che purtroppo negli ultimi anni è aumentato e ha comportato l’immissione sui mercati di macchine contraffate, prima del Far East e poi gradualmente in Europa”.

Che tipo di danni-conseguenze comporta il fenomeno?
“I danni per le aziende costruttrici sono seri, perché viene alimentata la concorrenza sleale e vengono danneggiate profondamente le aziende che, come Emak, investono sull’innovazione per fornire le soluzioni che meglio rispondono alle esigenze dei clienti. Un problema altrettanto grave è dovuto all’immissione sul mercato di macchine molto spesso non conformi alle normative in tema di emissione, e aspetto ancora più pericoloso, di sicurezza per l’operatore. Acquistando macchine originali presso un nostro rivenditore autorizzato Emak, l’utente può invece ricevere una consulenza qualificata e un servizio di assistenza professionale, oltre a suggerimenti per il corretto e sicuro impiego delle macchine”.

I costruttori di macchine per il giardinaggio lamentano casi di plagio da parte di paesi stranieri: avete riscontrato anche voi questo tipo di fenomeno per le vostre macchine/motori?
“Purtroppo si, abbiamo riscontrato anche noi alcuni casi relativamente a un nostro modello di decespugliatore e di motosega”.

Cosa fate per contrastare il fenomeno del plagio, come vi difendete?
“Nei casi di specie, una volta risaliti al produttore abbiamo intentato due cause legali nel paese di origine del prodotto contraffatto: una causa è stata vinta e ha costretto il produttore a interrompere, dietro il pagamento di un’ammenda, la produzione e a distruggere lo stock di componenti specifici. Nell’altro caso le attività giudiziarie sono ancora in corso”.

Che tipo di tutela è prevista in Italia contro il fenomeno della contraffazione nel comparto delle macchine per il giardinaggio e la cura del verde?
“Purtroppo ad oggi ben poco viene fatto, sia a livello di istituzioni, che di dogane, e a malincuore, devo dire anche da parte delle associazioni di categoria”.

Quali processi/normative andrebbero migliorati/aggiornati per il futuro per contrastare la contraffazione?
“Sicuramente sarebbero necessari controlli più seri e approfonditi presso le dogane e leggi molto più severe per le aziende che vengono colte nell’atto del plagio”.

Quali sono in generale le prospettive del mercato per il 2014?
“Dopo un 2013 segnato ancora da un clima di incertezza, come confermano le stime di Unacoma, ci aspettiamo un mercato in lieve ripresa nell’anno venturo”.




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


18/10/2011

YONGKANG SAN TAI: IL DESIGN CINESE DEL GIARDINAGGIO

L'azienda cinese crea, produce e distribuisce in tutto il mondo macchinari e articoli per il giardinaggio. I suoi mercati vanno dall'America all'Europa, dall'Australia all'Asia

LEGGI L'ARTICOLO

23/05/2011

OPEN DAY DI GREEN SERVICE ITALIA ALLO STADIO MEAZZA

17 Maggio scorso presso lo stadio Meazza di Milano si è svolto il tradizionale appuntamento di fine campionato organizzato da Green Service Italia.Una nutrita folla di professionisti del verde ha partecipato ...

LEGGI L'ARTICOLO

06/10/2017

MYFIRE SBARCA IN SARDEGNA

L’azienda che importa, confeziona e distribuisce pellet in tutta Italia arriva sul mercato dell’isola attraverso importanti acquisizioni e forte di un’imponente rete logistica

LEGGI L'ARTICOLO

04/05/2016

SPOGA+GAFA, ISPIRAZIONI E IDEE IN ESPOSIZIONE

Presenti i più grandi marchi del settore del gardening alla fiera organizzata a Colonia dal 4 al 6 settembre 2016

LEGGI L'ARTICOLO