Gamma completa, servizio, consulenza e assistenza a 360° sono i punti di forza di Motorgarden Srl, attività commerciale sorta a Parma nel 1989 grazie alla volontà di alcuni imprenditori con esperienza e know-how nel settore delle macchine e della motorizzazione da giardino. È questo in poche parole il profilo di questa società emiliana che nel corso degli anni ha esteso i propri interessi in tutta la provincia. Ecco, dalle parole di Giorgio Orsi e di Massimo Gandini, soci titolari, i principali cenni storici ed organizzativi dell’attività.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. La Motorgarden Srl nasce nel 1989 su iniziativa di alcuni imprenditori nell’intento di distribuire nella provincia di Parma tutti i prodotti Honda Power Product e attrezzature, prevalentemente a motore, per il giardinaggio e la piccola agricoltura. Fin da subito si distingue per l’estrema professionalità e l’ottimo servizio di prevendita e assistenza post-vendita accontentando i più esigenti operatori del verde privati e professionisti. Nel 1994 inizia una collaborazione con Honda per la vendita dei motori di primo impianto e dei loro ricambi destinati ai piccoli OEM, alle officine di riparazioni, rettifiche e ricambisti. Nel corso degli anni la distribuzione dei motori e ricambi Honda diventa sempre più importante fino a ricevere il riconoscimento di H.E.D. - Honda Engine Distributor e iniziando, nel 2004, la formazione tecnica diretta agli operatori di officine presso l’aula corsi presente nella nostra sede.
Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?
Attualmente la nostra azienda distribuisce prodotti Honda Power Product, motori e ricambi Honda, motori monocilindrici e ricambi Yanmar Diesel e da parecchi anni è inoltre concessionario dei marchi Stihl e Iseki, incontrando i favori di importanti operatori professionali e non, di manutentori del verde pubblico e privato.
In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?
La gestione delle vendite è seguita da due soci. Giorgio Orsi sostiene le vendite dei prodotti da giardinaggio, Massimo Gandini le vendite dei motori/ricambi Honda e Yanmar.
Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?
Negli anni passati trattavamo anche altri marchi per differenziare le offerte, ma negli ultimi anni i nostri sforzi si sono concentrati nei prodotti sopracitati ritenuti da noi ottimi nel rapporto qualità – prezzo – affidabilità.
Come è organizzato il vostro assortimento?
Abbiamo da un lato rasaerba, trattorini, decespugliatori, tagliasiepi e tanto altro per regalare al giardino tutta la cura, la precisione e l’attenzione che merita. Dall’altro, motori e ricambi professionali, per garantire alle officine e alle industrie la qualità e le performance che cercano ogni giorno.
Quali sono i vostri punti di forza?
Macchinari per il giardinaggio, assistenza qualificata, motori e ricambi originali, personale competente e anche tanta cortesia. Sono questi i valori che fanno di Motorgarden un leader. Centinaia di clienti e appassionati di giardinaggio, decine e decine di officine e industrie hanno trovato in noi una figura di riferimento in grado di ascoltare e proporre soluzioni a misura di esigenza. La nostra missione è la soddisfazione del cliente.
Quali sono i principali servizi che offrite?
Innanzitutto consulenza prima e dopo l'acquisto, assistenza tecnica, gamma completa, test su macchine e motori, esperienza e know-how. Grazie al servizio completo offerto alla clientela, distribuiamo ricambi e motori a benzina a molti operatori del settore. I servizi includono peraltro anche preventivi, finanziamenti a tasso zero, usato garantito, noleggio macchinari e consegna a domicilio.
Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?
I nostri clienti abituali sono utilizzatori privati esigenti che guardano soprattutto alla qualità e al servizio di pre e postvendita, operatori professionali nel settore del giardinaggio, officine di riparazioni e ricambisti. Negli ultimi anni abbiamo dovuto abbandonare la vendita, di conseguenza anche l’assistenza, dei prodotti di primo prezzo.
Come è composto il vostro staff?
Il nostro staff è composto da due soci e da sette dipendenti, di cui tre impiegate, un commerciale, due meccanici e un magazziniere.
A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?
Sicuramente dalla fondazione della Motorgarden il marchio Honda è stato sempre molto importante e la collaborazione si è estesa nel tempo.
MOTORGARDEN
Ubicazione e bacino d’utenza. Motorgarden si trova alle porte di Parma ed è facilmente raggiungibile. Il bacino d’utenza copre l’intero territorio provinciale.
Cenni storici e caratteristiche. Nasce nel 1989 su iniziativa di alcuni imprenditori per la distribuzione nella provincia di Parma dei prodotti Honda Power Product e attrezzature per il giardinaggio e la piccola agricoltura. Nel 1994 inizia la collaborazione con Honda e attualmente distribuisce motori monocilindrici e ricambi Yanmar Diesel ed è inoltre concessionario dei marchi Stihl e Iseki. La ditta si sviluppa su una superficie di circa 2 mila metri quadri tra esposizione, officina, magazzino ed uffici, ed il suo staff è composto da due soci e sette addetti.
Motorgarden Srl
Via Dante Spaggiari, 7
43122 Parma (PR)
Tel. 0521781950
www.motorgarden.com
info@motorgarden.com
Nestlé Purina annuncia che FELIX, il marchio di cibo per gatti più venduto in Europa, partirà insieme alla superstar mondiale Robbie Williams in qualità di mai
...Leggi TuttoIl 23 aprile l’esame della giuria di esperti Sono quattordici i progetti selezionati nell’ambito del concorso di progettazione ARS URBANA, che saranno realizzati a EUROFLORA 2025 &n
...Leggi TuttoAnche i nostri amici animali possono avvertire i mutamenti legati all’arrivo dell’autunno. Non è solo il calo delle temperature ad influire, sebbene questo possa comportare qualc
...Leggi Tutto